Fiorello spariglia con un’affermazione inaspettata che in pochi secondi diventa la notizia di televisione del giorno. Perché non c’è cassa che risuoni più VivaRai2!. “Amadeus continua a seguirci imperterrito e indefesso. L’ho sentito ieri. Mi ha detto una cosa: non so se quest’anno farò Sanremo. La butto lì. Mi ha detto: non lo dire, ma forse ho intenzione di non farlo. Non lo so. Oh, mi ha detto così. Lo so che è una bombetta, ma a me piace dire le cose perché la gente deve sapere”, le parole dello showman.
E le prime ore del mattino si fanno calde. Anzi “calde” lo erano già, perché i giorni sono quelli delle nomine, dei cambi ai vertici dei Tg e delle direzioni di genere, di Ciannamea al posto di Coletta al prime time. E chi si è dimenticato le polemiche e i dubbi post sanremesi? Il conduttore e direttore artistico del Festival a destreggiarsi tra le rose di Blanco e i baci di Fedez, gli ascolti record (media di 10.625.000 telespettatori con il 62,4% di share), la solita – almeno “da quando c’è Amadeus” – invasione di pezzi sanremesi in classifica e pure nelle piattaforme streaming e a fare da contraltare le voci su una (di fatto impossibile per ragioni contrattuali) non riconferma al grido mazziano “cambieremo la narrazione del Paese”.
Ora, Fiorello dice “Amadeus non sa se farà il Festival” e tutti lo scrivono. Normale. Ma viene da pensare che ci sia un miscuglio di faceto e serio, una carta che spiazza, una frase che crea dibattito. O meglio, una boutade, soprattutto ricordando che Roberto Sergio, attuale ad Rai, proprio a VivaRai2! aveva detto che Amadeus non va da nessuna parte anzi resta stabile al posto di guida di Sanremo come direttore artistico e come conduttore.
Aggiornamento: dopo quale ora, una (attesa) nota della Rai via Ansa fa sapere che “il neo amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, e Amadeus, stanno lavorando tranquillamente alla prossima edizione del festival di Sanremo”.