È arrivata nel porto di Bari la nave Geo Barents, l’imbarcazione di Medici senza frontiere (Msf) con a bordo 605 migranti soccorsi nei giorni scorsi in mare, al largo della Sicilia. Tra loro ci sono 151 minori (111 senza accompagnatori, in 20 hanno meno di 13 anni) e 11 donne. Provengono da Siria, Bangladesh, Palestina, Egitto, Pakistan e i casi sotto osservazione dal punto di vista clinico sono 24 di cui 14 più urgenti. Durante le operazioni di sbarco è stata data precedenza a questi casi, poi ai minori e alle donne.

Oltre a sei ambulanze e a personale medico sono stati messi a disposizione otto posti letto per i minorenni nelle pediatrie degli ospedali San Paolo di Bari, ad Altamura, Corato e Monopoli. E sono stati allertati i reparti di ortopedia, oculistica e medicina per la presa in carico degli adulti. Anche il Policlinico di Bari ha predisposto il servizio di assistenza sanitaria per i minori.

Articolo Precedente

Naufragio sul Lago Maggiore, “la barca poteva trasportare massimo 15 persone. Ma erano in 23, quasi tutti agenti segreti”

next
Articolo Successivo

Giulia Tramontano scomparsa nel Milanese. “Incinta di 7 mesi, il tatuaggio sul braccio”: gli appelli sui social per ritrovare la 29enne

next