Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione
Ambiente & Veleni - 31 Maggio 2023
Dallo stop ai palloncini alla battaglia contro i mozziconi: le proposte di 90 sindaci e amministratori per contrastare l’uso di plastica
Circa 90 tra sindaci e amministratori locali hanno partecipato a Montecitorio, nella Sala della Regina, all’evento organizzato da Plastic Free Onlus, l’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, per raccontare le esperienze virtuose messe in campo dai loro comuni per limitare la dispersione dei rifiuti nell’ambiente.
“Abbiamo presentato 5 richieste alle istituzioni nazionali – spiega Luca De Gaetano, presidente di Plastic Free Onlus – il divieto di volo dei palloncini, il contrasto all’abbandono dei pneumatici e dei mozziconi di sigarette, gli eco eventi plastic free e la richiesta di azioni a tutela e salvaguardia dei fiumi”.
All’incontro diversi primi cittadini hanno esposto le proprie iniziative “virtuose” rivolte alla riduzione del consumo di plastica, come quelle messe in campo dal comune di Gussago, in provincia di Brescia, che ha eliminato negli uffici e nelle scuole pubbliche, tutte le bottigliette d’acqua dai distributori, regalando in alternativa agli studenti 1500 borracce. “Oltre a questa iniziativa – spiega Angelo De Pascalis, assessore all’ambiente ed ecologia – abbiamo introdotto le eco-feste. Dieci anni fa abbiamo imposto tramite ordinanza, che tutte le posate e le vettovaglie usate durante le feste pubbliche, siano biodegradabili e quindi possano essere gettate nell’organico.”