Compatta, ibrida, premium: eccola qui la ricetta della nuova LBX, crossover del marchio Lexus che rilancia il costruttore nipponico nel segmento dei veicoli di taglia urbana. La base tecnica è ripresa dalla Toyota Yaris Cross (Lexus è un brand di proprietà del colosso giapponese), ovvero il pianale GA-B.
Lunga 4,2 metri – e con un bagagliaio di 332 litri – la vettura poggia su cerchi da 18” e arriverà sul mercato italiano all’inizio del 2024, in quattro allestimenti diversi (Elegant, Relax, Emotion e Cool); anche se i prezzi della gamma sono ancora da definire.
L’interno, foderato di ecopelle o pelle semi-anilina, prevede alcune componenti realizzate con materiali riciclati, pensate in nome dell’ecosostenibilità. Davanti al guidatore è presente la strumentazione digitale con pannello da 12,3″ (a richiesta l’head-up display), mentre l’infotainment sfrutta uno schermo da 9,8″ connesso alla rete e dotato di comandi vocali.
Veniamo alla meccanica, che sarà disponibile a due o quattro ruote motrici: il powertrain ibrido si compone di un motore termico a benzina da 1,5 litri di cubatura abbinato a un propulsore elettrico. La potenza massima è di 136 CV. Completa la dotazione di sicurezza che include frenata automatica di emergenza, cruise control adattivo e sistema di mantenimento della corsia di marcia.