Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 14:23 del 7 Giugno 2023

Camera, la deputata M5s Gilda Sportiello allatta il figlio in Aula: è la prima volta nella storia parlamentare

Icona dei commenti Commenti

Per la prima volta nella storia italiana, una parlamentare è entrata in Aula con il proprio bambino. È successo alla Camera dei deputati: la deputata del Movimento 5 stelle, Gilda Sportiello, è entrata a Montecitorio con il suo bebè in braccio, avuto insieme a Riccardo Ricciardi, allattandolo mentre sedeva nell’emiciclo.

Per l’allattamento è stata allestita una postazione nell’ultima fila superiore dell’Aula: la parlamentare ha preso posto, ha partecipato alla votazione finale del decreto legge in materia di pubblica amministrazione ed ha cominciato ad allattare il suo bimbo che è stato accolto da un applauso unanime.

Federico, di soli due mesi, ha fatto il suo esordio a Montecitorio sulla scorta della decisione della giunta per il Regolamento che consente alle deputate mamme – a seguito di un odg presentato dalla stessa Sportiello e approvato dall’aula nella scorsa legislatura – di partecipare ai lavori parlamentari con i loro bimbi ed allattarli nell’emiciclo fino al compimento di un anno.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione