Ancora una conferma sui dolcificanti a zero calorie. Ed è una conferma sempre negativa. Sul banco degli imputati, il sucralosio, una sostanza presente in cibi e bevande light grazie al suo altissimo potere dolcificante (600 volte più dello zucchero) e zero calorie. Una caratteristica che riserva però seri rischi per la nostra salute, visto che potrebbe danneggiare il DNA e provocare l’intestino permeabile. A questa conclusione è arrivato un team di ricercatori americano guidato da scienziati dei Dipartimenti Congiunti di Ingegneria Biomedica dell’Università della Carolina del Nord a Chapel Hill e dell’Università Statale della Carolina del Nord, che hanno collaborato con i colleghi del Dipartimento di Genetica e Biologia e della società Sciome LLC di Durham. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Journal of Toxicology and Environmental Health.

Cibi e bevande a zero calorie, scatta l’allarme per il dolcificante usato: “Può provocare danni al Dna e provocare l’intestino permeabile”