Media & Regime

Ponte sullo Stretto, nasce il sito “contro le fake news” sponsorizzato dalla Lega. E il direttore posta il balcone del Duce: “La storia è storia…”

Si chiamerà Pontesullostrettonews.it e sarà una testata online tutta dedicata al ponte sullo Stretto di Messina, con l’obiettivo dichiarato di “contrastare le fake news” e fare da “sentinella” sulla realizzazione dell’opera. Il nuovo progetto editoriale, spinto dalla Lega, è stato presentato mercoledì al Senato. A dirigerlo è stato chiamato Davide Gambale, giornalista esperto di calcio messinese e autore di saggi dai titoli piuttosto “schierati”: “Le foibe. Dalla Sicilia al Carso”, “Le foibe. Il sacrificio degli italiani”, “I nemici del Cavaliere: genesi dell’antiberlusconismo e sviluppo della rete politico-mediatico-giudiziaria”. Nelle scorse ore, peraltro, il neo-direttore ha postato una foto notturna di Roma che raffigura il balcone di Mussolini a palazzo Venezia, con il commento “La storia è storia…“. Raggiunto dall’AdnKronos, la definisce “solo una battuta“: “Non volevo fare alcun riferimento al fascismo”, assicura.

Gambale è tuttora direttore (“ancora per poco”, dice all’agenzia) di messinaoggi.it, un altro sito d’informazione dedicato alla città dello Stretto, su cui tra l’altro acquista spazi pubblicitari la Caronte & Tourist, il gruppo che fornisce il principale servizio privato di traghetti tra Calabria e Sicilia, grande sponsor dell’opera (nei giorni scorsi ha ospitato su una delle sue navi un convegno con la partecipazione del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini). Il neo-direttore precisa di non voler puntare ai sette milioni per la comunicazione stanziati nel decreto Ponte: “Ci autofinanzieremo, stiamo raccogliendo fondi da privati che come lo Stato scommettono sul Ponte e ne hanno colto le potenzialità di sviluppo. Non ci interessa la pubblicità istituzionale”.

Riceviamo e pubblichiamo da parte della Caronte & Tourist, con riferimento a una precedente versione dell’articolo (modificato dalla redazione web alle 16:44 del 9 giugno 2023):

“La nostra azienda non “finanzia” il sito d’informazione MessinaOggi. Semplicemente, acquista spazi pubblicitari come fa con quasi tutti i media – tradizionali e digitali – del territorio dello Stretto e non solo. Nessun rapporto privilegiato, dunque, come (magari involontariamente) poteva lasciar intendere la formulazione dell’articolo in questione”.