Stava giocando all’interno di una sfera gonfiabile galleggiante quando “una strana e improvvisa raffica di vento” lo ha letteralmente fatto volare in aria, sbalzandolo poi a terra decine di metri più in là. E’ quanto successo ad un bambino di nove anni durante un festival all’aperto a Southport, nel Merseyside, Regno Unito. A dare la notizia è, tra gli altri, il Guardian, secondo cui il bimbo è rimasto gravemente ferito a causa dell’esplosione del pallone gonfiabile nell’impatto al suolo: subito soccorso, è stato trasportato in ospedale con un’eliambulanza.
“C’era abbastanza vento, poi all’improvviso c’è stata una folata molto forte. La palla gonfiabile è passata sopra gli alberi e all’inizio abbiamo pensato che fosse un pallone prima di renderci conto che era uno dei gonfiabili con un bambino dentro”, ha raccontato un testimone al Liverpool Echo. E un altro dei presenti ha confermato la dinamica: “C’è stata una folata di vento, il gioco gonfiabile è decollato dalla pozza d’acqua con dentro il ragazzo, poi atterrato su un bidone della spazzatura. Il pallone è esploso all’impatto, lasciando il ragazzo a terra. Gli spettatori si sono precipitati ad aiutare, gli organizzatori hanno subito chiesto l’intervento dei soccorsi che sono arrivati sulla scena entro un minuto o giù di lì. Sono stati molto efficienti”.
Joanne Murray, che era al festival con suo marito, ha dichiarato: “Non posso credere di averlo appena visto, l’ho visto con i miei occhi, c’era un bambino in quella palla“. Sull’accaduto è stata aperta un’indagine della polizia che è al lavoro per accertare eventuali responsabilità e per questo ha lanciato un appello ai testimoni che hanno catturato immagini o video dell’incidente affinché le consegnino. Anche perché, “contemporaneamente, il vento aveva sollevato anche una seconda palla contenente un altro bambino, ma per fortuna questo bambino è rimasto illeso”. In seguito all’incidente è stata effettuata “un’ispezione sanitaria e di sicurezza completa al festival Southport Food and Drink e l’evento rimane aperto al pubblico”, conclude il comunicato della polizia.