L’ultima puntata dello show mattutino di Rai2 ha chiuso con ascolti clamorosi: 1.126.000 spettatori. Ma sul futuro pesano due variabili
La zampata finale di Fiorello è di quelle oggettivamente impressionanti. L’ultima puntata di Viva Rai2 ha chiuso infatti con ascolti clamorosi: 1.126.000 spettatori con il 22,9% di share. Numeri importanti che certificano due cose: il successo di una trasmissione passata da zero a cento in sei mesi – in senso figurato e pure letterale, visto che la Rai2 ante Fiorello in quella fascia stava attorno all’1% di share – e la capacità dello showman siciliano di reinventarsi restando sempre e comunque un fuoriclasse assoluto. I numeri non sono tutto, ma tocca necessariamente mettere agli atti che il grand finale ha sbaragliato ogni record sia sul fronte dei valori assoluti che su quello dello share (fino a ieri, i picchi stagionalo di ascolti erano stati il 20 marzo, con oltre 1 milione di spettatori, e il 31 maggio con il 19,4% di share).
Il solco verso la seconda stagione è tracciato, la via spianata a colpi di numeri preziosi (anche per Rai Pubblicità), ospiti al top, idee da grande varietà all’italiana e Fiorello a fare da architrave portante. Il combinato disposto è incrollabile, ma ci sono due variabili da non sottovalutare. I problemi con i residenti di via Asiago – che si sono mobilitati scrivendo anche ai vertici Rai protestando per via del rumore, degli schiamazzi e degli atteggiamenti poco civili riscontrati in questi mesi – e il “corteggiamento” del Tg1. Dopo lo strappo dello scorso dicembre, quando il Cdr del telegiornale vergò un comunicato molto duro in cui veniva contestata la scelta di concedere a Fiorello lo spazio dalle 7 alle 8 (lettera che portò poi alla decisione di traslocare il morning show su Rai2), il neodirettore Gian Marco Chiocci punta ora al colpaccio: riportare Fiorello su Rai1, come anticipa Gianluca Roselli sul Fatto Quotidiano. E non è un caso, forse, che nell’edizione delle 13.30 in onda oggi Fiorello sarà ospite del Tg1, proprio per parlare del successo trionfale di Viva Rai2. Il tutto a poche ore dalla finalissima di Champions League, che la sua amata Inter disputerà a Istanbul contro il Manchester City. Prove tattiche di corteggiamento, dice qualcuno, supportate anche dal pressing dall’Ad Rai, Roberto Sergio. Chissà se Fiorello cederà.