FQChart è la media aritmetica settimanale dei sondaggi sulle intenzioni di voto degli italiani in esclusiva per Il Fatto Quotidiano. Concorrono alla media tutti i sondaggi pubblicati dai maggiori istituti demoscopici nella settimana appena conclusa.
Settimana dal 5/6 all’11/6/2023
Sei sondaggi questa settimana certificano di nuovo un calo del primo partito, i Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, che perdono mezzo punto al 29%. La percentuale più bassa è quella di Emg (27,8%), mentre il dato migliore è il 30% netto di Tecné. Sale invece dello 0,3% il Partito Democratico nonostante gli attacchi quotidiani a Elly Schlein (francamente gratuiti). Per Euromedia e Quorum/Youtrend i Dem sono al 21%. Pressoché stabile il Movimento Cinque Stelle al 15,8% (sopra il 16% per tre rilevazioni su sei).
Flette leggermente la Lega (9%, – 0,3) e rimane ancora una volta al 7% Forza Italia, il cui futuro, con la scomparsa di Silvio Berlusconi, è un’incognita.
Il totale dei tre partiti principali della destra al governo è 45%. Brusco calo (-0,5) per Azione al 3,7% medio. Considerato il 2,8% di Italia Viva, si può notare che l’ex Terzo Polo vale il 6,5%, cioè circa un punto e mezzo in meno rispetto ai mesi precedenti. Vedremo se questi due partiti sapranno portare a sé gli elettori forzisti. Intanto torna sopra il 3% l’alleanza Verdi-Sinistra.
Fonte: Swg, Emg, Tecnè, Noto Sondaggi, Euromedia Research, Quorum/Youtrend