La notizia della morte di Silvio Berlusconi arrivata questa mattina, intorno alle 9.30, ha stravolto la programmazione televisiva. Un modo per informare, omaggiare e ricordare il leader di Forza Italia, scomparso a 86 anni. Dopo aver comunicato la sua dipartita con “Mattino 5“, la rete ammiraglia del Biscione ha deciso di affidare il ricordo del suo fondatore a un lungo Speciale del “Tg5” condotto da Cesara Buonamici, in onda senza interruzioni pubblicitarie dalle 10.40.
Il notiziario terrà compagnia al pubblico fino alle 18.25, spazio a un film, poi ancora in diretta dalle ore 20 fino alle 24. Appuntamento per ripercorrere la vita e la carriera del Cavaliere, in simulcast su Retequattro e su Tgcom24. Non sarà, dunque, in onda su Canale 5 la puntata prevista de “L’Isola dei Famosi“, saltano anche gli appuntamenti con “Paperissima Sprint” e “Caduta Libera”, oltre alle soap pomeridiane. In prime time su Italia1 al posto della prima visione di “White Elephant – Codice criminale”, c’è “Il mio amico Nanuk” e a seguire “La piccola principessa”.
Rai1, che ha comunicato la notizia in diretta con “Storie Italiane” prima di una edizione straordinaria del “Tg1”, affiderà la prima serata a Bruno Vespa e al suo “Porta a Porta“, in onda al posto della fiction “Blanca”. Uno speciale informativo in prime time anche per la rete diretta da Urbano Cairo: “Speciale TgLa7-I mille volti di Silvio Berlusconi“. Alla conduzione Enrico Mentana con materiali di repertorio, analisi e ricordi – anche personali – del direttore del tg e degli ospiti in studio.