Quando si avvicina il compleanno dei propri figli – il giorno più atteso dai bambini – emozione, nostalgia e una buona dose di stress assalgono i genitori che devono preparare la festa. Oltre alla fatidica domanda: dove metterò tutti i regali ricevuti? E a tale proposito, una mamma di Sydney, in Australia, ha pensato ad soluzione alternativa e funzionale. Quale? Chiedere agli invitati soldi al posto dei giochi. Tuttavia, onde evitare di apparire maleducata, prima di specificare la sua richiesta sugli inviti si è rivolta al web per avere consigli. E con un post pubblicato su Facebook in forma anonima ha raccontato l’idea in un gruppo per mamme: “La mia bambina di quattro anni compirà presto cinque anni e stiamo organizzando una festa di compleanno per lei. Va bene menzionare nell’invito che preferiremmo contributi in denaro piuttosto che regali?“.
Quindi specifica: “L’intenzione è quella di avere una busta per poi comprare un regalo a sua scelta. Viviamo solo in una casa con due camere da letto, quindi non abbiamo davvero spazio per un’enorme quantità di giocattoli”. Infine, ha concluso domandando alle altre mamme se avessero mai fatto lo stesso per i compleanni dei loro figli e consigli su come chiedere educatamente soldi senza offendere gli ospiti. Neanche a dirlo, il suo post è diventato virale sul web e – come sempre accade in questi casi – la notizia è stata rilanciata in questi giorni sui tabloid britannici senza che vi siano certezze su quando sia accaduta. Certo è che , come si poteva immaginare, la questione ha scatenato i commenti dividendo gli utenti della piattaforma in due fazioni: chi la considerava una proposta inappropriata e chi la sosteneva. “Personalmente penso che sia un po’ scortese e se chiedi contanti, potrebbe mettere a disagio le persone”, ha detto una donna.
Un secondo sottolinea: “Questo è imbarazzante, soprattutto se si tratta di un asilo nido/compagno di scuola che non conosci così bene. Inoltre, penso che parte della gioia alla loro età sia aprire i regali ed essere una sorpresa”. Mentre un’altra ha sostenuto di non aver mai sentito parlare di una richiesta di denaro al di fuori dei matrimoni, mentre qualcun altro ha suggerito di invitare un gruppo più piccolo di persone se non voleva troppi giocattoli. Tra chi era a favore invece c’è chi ha suggerito: “Sicuramente basta specificare l’importo, come 5 o 10 dollari o qualcosa del genere e dire che sono per l’acquisto di un regalo”. Un altro utente, invece, ha raccontato la sua esperienza personale: “Siamo stati invitati a una festa che diceva ‘niente regali in scatola’. Tutti hanno dato una carta regalo o contanti”. Infine, un altro aggiunge: “Abbiamo chiesto denaro invece di un regalo per nostra figlia e abbiamo usato questi soldi per le sue lezioni di nuoto/danza. Ci stavamo trasferendo e aspettando un bambino, quindi la ‘roba’ non sarebbe stata apprezzata”. Cosa avrà fatto la mamma indecisa non si sa, ma sicuramente ha ricevuto diversi commenti che le hanno permesso di riflettere.