Cronaca

Girano col Suv per fare un video su YouTube e travolgono una Smart: morto bimbo di 5 anni

Uno scontro violentissimo, senza segnali di frenata. Il Suv colpisce frontalmente la Smart: muore un bambino di 5 anni che viaggiava con la madre e la sorellina di tre anni. Secondo i primi accertamenti, il veicolo – una Lamborghini – era guidato da un ventenne che insieme ad altre quattro persone stava registrando un video per una “challenge” su YouTube. L’incidente mortale è avvenuto alle 15.45 in via Archelao di Mileto, all’incrocio con via di Macchia Saponara, tra Acilia e Casal Palocco, sulle strade di Roma. Il giovane alla guida è indagato per incidente stradale.

Le forze dell’ordine hanno sequestrato i telefonini dei giovani a bordo della Lamborghini, che era stata presa a noleggio per due giorni. Gli investigatori vogliono verificare chi stava girando in quel momento il video. A confermare l’ipotesi che i giovani a bordo stessero svolgendo una sfida da pubblicare poi sui social, anche un filmato di 15 secondi comparso in rete in cui uno dei ragazzi afferma: “Secondo giorno in Lamborghini, per adesso tutto bene”. I giovani a bordo facevano parte dei TheBorderline, un canale YouTube da 600mila iscritti che posta video di challenge, le sfide pubblicate online. Già in passato avevano registrato dei filmati a bordo di un auto. Una challenge era intitolata: “Vivo 50 ore in macchina“. L’ipotesi è che stesse girando un video con gli stessi contenuti da postare poi su YouTube.

Le condizioni del bambino sono apparse subito disperate: il piccolo quando sono arrivati i soccorsi era già in arresto cardiaco. I sanitari hanno praticato il massaggio cardiaco e dopo averlo rianimato lo hanno trasportato all’ospedale Grassi di Ostia. Una corsa disperata che però è risultata vana: i medici del Pronto Soccorso non hanno potuto fare altro che costatarne il decesso. In serata in ospedale si è recato il padre per riconoscimento della salma. Nell’incidente anche la madre e la figlia di tre anni sono rimaste ferite. Le due sono state trasportate in codice rosso all’ospedale Sant’Eugenio. Non sono in pericolo di vita: la piccola oggi è stata trasferita dall’ospedale Sant’Eugenio al Bambino Gesù. Le sue condizioni generali sono buone ma resta in osservazione. La madre ha contusioni ed è ancora in forte stato di choc.

I mezzi coinvolti sono stati posti sotto sequestro e la Polizia locale ha proceduto con i rilevi. Gli inquirenti dovranno accertare a quale velocità viaggiassero le auto coinvolte e se le condizioni del manto stradale, anche alla luce delle forti piogge di questi ultimi giorni, possano avere inciso nella dinamica dell’incidente. La ricostruzione dovrà chiarire soprattutto come è avvenuto l’impatto improvviso e devastante e il perché dell’assenza dei segni di frenata. L’alcol test eseguito sul conducente del Suv è risultato negativo.