Sponsorizzati

Giamaica, una vacanza a ritmo di reggae e natura in un resort caraibico

Giamaica, la patria di Bob Marley tra natura, tradizioni e Beni UNESCO. Scoprire le spiagge più belle e le tappe imperdibili di questo paradiso dei Caraibi.

Forse il luogo simbolo dei Caraibi nell’immaginario collettivo, la Giamaica è il regno del reggae, delle spiagge da sogno e del dolce far niente. In realtà, dietro i cliché da rivista, la Giamaica è adatta ad ogni tipo di viaggiatore: dagli instancabili delle immersioni e degli sport acquatici ai fanatici delle pennichelle al mare, dai più festaioli alle famiglie con bambini. Questa terra caraibica nasconde tante sorprese oltre alle meravigliose spiagge, e la gente del posto vi farà sentire a casa, grazie ad una cultura eclettica fatta di colonialismo, echi precolombiani e aspirazioni quasi africane. Visitare la Giamaica significa anche penetrare nel cuore del rastafarianesimo, scoprendone valori e tradizioni al ritmo di musica reggae. La vivacità dei quartieri e le sonorità della musica delle strade nella patria di Bob Marley si stemperano dolcemente nelle località turistiche, come presso il SeaClub Style Grand Palladium Jamaica Resort & Spa di Francorosso: un resort che si sviluppa lungo deliziose baie di spiaggia bianca e che assicura ai propri ospiti un altissimo livello di servizi, comfort e intrattenimento.

SeaClub Style Grand Palladium Jamaica Resort & Spa

A Lucea, nel cuore della Montego Bay nella parte nord-occidentale della Giamaica, vi aspetta un luogo dove potrete respirare l’aria e vivere le atmosfere dell’isola in maniera decisamente esclusiva. Infatti il resort SeaClub Style Grand Palladium Jamaica Resort & Spa si affaccia, con tutta la sua raffinata eleganza, su una piccola baia trapuntata di deliziose spiaggette private. La candida sabbia dorata, degna di una cartolina, degrada dolcemente nel mare turchese dei Caraibi cullandovi delicatamente durante le ore di tintarella e relax. Delle spiagge private, una è riservata esclusivamente agli adulti. I più piccoli possono scatenarsi in una piscina su misura per loro oltre ad un acquapark, magari mentre papà e mamma si rilassano nell’idromassaggio o nel centro Spa. L’eccellenza del resort dà il meglio di sé anche nella parte interna, dove le architetture più moderne e minimaliste si fondono in un’armoniosa sintonia con gli elementi più tradizionali, per farvi respirare la Giamaica in ogni angolo e in ogni momento della vacanza. Oltre alle bellezze naturalistiche e alle piacevolezze estetiche, il SeaClub Style Grand Palladium Jamaica Resort & Spa mette a disposizione un intrattenimento coinvolgente e un’ampia gamma di servizi di alto livello per giorni indimenticabili con la dolce metà, tutta la famiglia o anche un gruppo di amici. Tra campi da minigolf, calcetto, tennis e beach volley, anche gli sportivi troveranno un’infinita varietà di attività da svolgere. Gli appassionati degli sport acquatici trascorreranno le giornate in acqua tra snorkeling, canoe, pedalò, kayak, sup e windsurf. Anche in questo caso i più piccoli avranno occasione di stringere nuove amicizie e divertirsi grazie all’accogliente animazione del baby club e del teen club. Il piacere continua anche a tavola, infatti vi aspettano sette ristoranti con menù alla carta che propongono specialità messicane, creole, giamaicane e asiatiche, fino alle ricette nostrane per i più nostalgici. E se i ristoranti tematici non sono abbastanza, allora lasciatevi conquistare dai tre abbondanti buffet. Per proseguire la serata, il resort mette a disposizione ben diciassette bar; i più romantici possono scegliere quello sulla terrazza panoramica, mentre i più festaioli troveranno d’ispirazione il disco bar per divertirsi fino ad ammirare l’alba in GIamaica.

Le meraviglie della Giamaica da vedere, tra i tesori naturali e le note di Bob Marley

Una volta in Giamaica sarebbe un peccato non visitare alcuni luoghi davvero interessanti. Kingston innanzitutto è il centro economico e culturale della Giamaica. La città, adagiata tra le Blue Mountains, si allunga fino al settimo porto naturale più grande del pianeta. Qui è davvero difficile annoiarsi, tra musica, allegria, frenesia e colori caraibici. D’altronde, nel 2015, Kingston è stata dichiarata Città Creativa della Musica dall’UNESCO. Ovviamente il museo dedicato a Bob Marley e allestito nella casa del cantante reggae è tappa fissa.

A nord di Kingston, svettanti all’orizzonte, le Blue Mountains costituiscono la catena montuosa più estesa e uno dei paesaggi naturali più suggestivi della Giamaica. Un vero paradiso per gli appassionati di trekking che, nelle giornate più terse, possono addirittura intravedere le coste di Cuba. Le Blue Mountains sono famose in tutto il mondo per le infinite piantagioni di caffè e per l’omonima varietà di aroma. Proprio in questi campi è possibile scoprire tutte le fasi di lavorazione dei chicchi grazie a visite guidate.

La natura esplosiva della Giamaica è una delle ragioni per cui dovreste visitare questo paese dei Caraibi. Le cascate sono il fiore all’occhiello di questa vegetazione rigogliosa. Nella regione di Ocho Rios, ad esempio, si alternano una serie di cascate mozzafiato. Le Dunn’s River Falls sono cascate a terrazza alte 55 metri e lunghe ben 180 metri che fanno capolino tra felci, palme, rocce e che furono set cinematografico per l’iconico Agente 007 – Licenza di uccidere con Sean Connery.

Di spiagge belle in Giamaica c’è l’imbarazzo della scelta. Negril, lungo la costa occidentale, è un perfetto misto di relax e movida, lungo un arenile bianchissimo che sfuma in un mare blu turchese. Doctor’s Cave Beach a Montego Bay, ad esempio, è una spiaggia relativamente piccola: 200 metri di soffice arenile trapuntato da palme e riparato da venti e correnti.