World News

Mattanza di delfini alle isole Faroe, la denuncia: “È un massacro, uccisi oltre 500 esemplari in un mese”

di F. Q.

Nelle Isole Faroe danesi è ripresa la mattanza dei cetacei. E sono già più di 500 i delfini uccisi dal mese di maggio. Da quando, cioè, è ricominciata la stagione della tradizionale ‘grindadrap’ (o solo ‘grind’), nient’altro che una caccia vergognosa e sanguinosa a balene e delfini, i quali vengono circondati con le barche da pesca e condotti in una baia poco profonda, per poi essere massacrati dai pescatori con dei coltelli.

La caccia, che gode ancora di un ampio sostegno tra coloro che reputano i delfini una forma di nutrimento sana e primaria per la popolazione, viene però criticata dai difensori dei diritti degli animali, contrari a quella che definiscono essere “una pratica barbara”. L’ong ambientalista Sea Shepherd, che una volta nel 2014 è riuscita a interrompere una delle battute di caccia, critica anche il fatto che le navi della marina danese siano autorizzate a intervenire per impedire agli ambientalisti di interrompere la grind. Intanto, stando a un portavoce del governo faroese solo “ieri ci sono stati due grind, uno con 266 catture e l’altro con 180”, arrivando per ora a cinque cacce totali per questa stagione.

Mattanza di delfini alle isole Faroe, la denuncia: “È un massacro, uccisi oltre 500 esemplari in un mese”
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione