“Ciao Francesco“. La scenografia della città lontana è così bella che fa venire la stessa malinconia dolce di qualche sua canzone. Nel colle più alto di Firenze, Basilica di San Miniato al Monte, si sono svolti ieri i funerali di Francesco Nuti, morto lunedì 12 giugno a 68 anni dopo una lunga malattia. L’abate Bernardo Gianni, durante l’omelia, ha raccontato d’aver assistito alle riprese di Madonna che Silenzio c’è Stasera quando era studente e l’ha definito “un bel ricordo di gioventù”. Poi ha citato un pezzo di Nuti, Sarà per te: “Già il titolo segnala un’attenzione verso l’altro e verso l’oltre. E’ questa forse una ricerca dell’essenziale nella vita di Francesco”. E a cantarla, Sarà per te, c’era l’amico Marco Masini. Non il solo amico noto di Francesco perché non mancavano nemmeno Leonardo Pieraccioni, Giorgio Panariello e Carlo Conti. C’erano i sindaci di Firenze, Dario Nardella, e di Prato, Matteo Biffoni. “Ti do l’ultimo bacino in fronte“. ha detto a conclusione dei funerali l’attore Gianfranco Monti, come finale di una lettera scritta per Nuti. La figlia Ginevra (assieme alla mamma, l’ex compagna dell’attore e regista Annamaria Malipiero) e il fratello Giovanni hanno ringraziato i tanti presenti. Tanti, perché Francesco Nuti mancava dalle scene da un pezzo ma nessuno se l’è scordato mai, nessuno di quelli che hanno amato i suoi film, una marea di persone innamorate di scene immortali, ironia che ha fatto scuola e una malinconia sottesa che era nei suoi occhi, sempre, anche in quel ‘dopo’ che è stata la seconda parte della sua vita. “Grazie Francesco“.
Attualità
Lilli Gruber derubata del borsello mentre fa ginnastica a Villa Borghese a Roma
Attualità
Alluvioni in Spagna, la teoria negazionista di Miguel Bosé: “Il cambiamento climatico non esiste, la colpa è dei governi criminali e delle scie chimiche”
Attualità
Liam Payne morto: l’ex cantante degli One Direction è precipitato dal terzo piano di un albergo a Buenos Aires
Attualità
Nanni Moretti ha avuto un infarto, in un video rassicura: “Sto bene, tornerò presto”
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione