Fai una tranquilla passeggiata in riva al mare e vuoi non imbatterti in un dente di mastodonte? È accaduto a Jennifer Schuh, che stava camminando sulla battigia quando ha visto spuntare dalla sabbia qualcosa di insolito. Cos’era? Appunto, il dente di un antico mastodonte, una specie estinta simile ad un elefante.
Il ritrovamento è avvenuto il 9 giugno scorso alla foce dell’Aptos Creek sulla Rio Del Mar State Beach, situata al largo della baia di Monterey nella contea di Santa Cruz (costa centrale della California, Stati Uniti). Incuriosita da quello strano “oggetto” lungo 30 centimetri ha deciso di chiedere un parere su Facebook: “Sembrava un po’ strano, quasi bruciato”, ha raccontato. E tra chi le ha risposto c’è anche Wayne Thompson, consulente per le collezioni di paleontologia del Museo di storia naturale di Santa Cruz. “Questa è una scoperta estremamente importante“, ha commentato il ricercatore, invitando la donna a contattarlo.
Ma la vita è beffarda e quando i due sono tornati su quella spiaggia il dente non c’era più. Disperato per la perdita, Thompson ha deciso di riporre tutte le sue speranza nei social. L’appello ha varcato i confini nazionali fino a giungere, il 13 giugno, alla vista di Jim Smith della vicina Aptos. Riconosciuto l’oggetto da un annuncio al telegiornale, ha chiamato il museo e spiegato di aver il fossile mentre faceva jogging in spiaggia. Il dente è stato donato al museo di Santa Cruz: “Possiamo tranquillamente affermare – fanno sapere i ricercatori – che questo esemplare ha almeno 1 milione di anni, che è relativamente ‘recente’ per gli standard fossili”. Un blog del museo fa sapere che i mastodonti generalmente vagavano per la California da circa 5 milioni a 10.000 anni fa.