Lo stilista, che da anni collabora con il CONI e con il CIP, ha dichiarato l'importanza di fondere "eleganza dello stile e praticità d’uso": così per l’Italia Team a Parigi ha creato capi accurati e funzionali
E’ l’iconico “blu Armani” il colore chiave delle divise ufficiali EA7 Emporio Armani che saranno indossate dagli atleti azzurri ai Giochi Olimpici e Paraolimpici di Parigi 2024. Le uniformi sono state svelate da Giorgio Armani sabato sera, al termine della sfilata Emporio Armani uomo Primavera/Estate 2024, andata in scena durante la Settimana della Moda Uomo di Milano. Sei atleti olimpici e sei atleti paralimpici delle diverse discipline che parteciperanno ai Giochi, tra cui Bebe Vio, Paola Egonu e Daniele Lavia, hanno sfilato sulla passerella dell’Armani/Teatro con la bandiera tricolore, indossando i capi creati appositamente per l’evento sportivo più importante del quadriennio olimpico e paralimpico.
Emporio Armani è infatti Official Outfitter dell’Italia Team ai Giochi in programma il prossimo anno: il guardaroba, realizzato nell’elegante e inconfondibile “blu Armani“, comprende l’iconica tuta da podio con la grande scritta W Italia posizionata sulla parte anteriore della felpa, e con le singole lettere di patch di raso, cuciti con filo a contrasto. All’interno del colletto delle polo e delle t-shirt è riportato invece l’inizio dell’Inno nazionale, mentre l’intera prima strofa è stampata all’interno delle giacche. A completare la fornitura anche trolley, borse e zaini, cappellini e sneaker.
“Il mio sodalizio con il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e il CIP (Comitato Italiano Paraolimpico) è nato nel 2012 e continua con reciproca soddisfazione”, ha sottolineato il signor Armani. “Trovo sempre stimolante cercare nuove soluzioni per le uniformi degli atleti, che devono fondere eleganza dello stile e praticità d’uso. Per l’Italia Team a Parigi ho creato capi funzionali ma eleganti, pensati per contraddistinguere la squadra e per trasmettere ai nostri atleti un forte senso di appartenenza”, ha sottolineato.
La collaborazione dello stilista con il CONI e il CIP continuerà fino ai Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026. “Re Giorgio” firmerà anche la divisa ufficiale che gli atleti indosseranno in occasione della due cerimonie di apertura, previste lungo la Senna il 26 luglio 2024 e il 28 agosto in Place de la Concorde. Non è la prima occasione in cui Armani veste gli atleti azzurri: è già successo alle Olimpiadi e Paraolimpiadi estive di Londra 2012, Rio 2016, Tokyo 2020 e durante quelle invernali di Sochi 2014, Pyeongchang 2018, e Pechino 2022.