Televisione

Chi l’ha visto, è polemica su Twitter: “Mai più uno scomparso, parlate sempre e solo di morti”

I fan di Federica Sciarelli hanno accusato la trasmissione di aver dato troppo poco spazio al vero cuore del programma, l'appello per le persone scomparse

È polemica su “Chi l’ha visto?”. L’ultima puntata del celebre programma di Rai 3 condotto da Federica Sciarelli, andata in onda mercoledì 21 giugno, ha scatenato i tweet arrabbiati di alcuni appassionati spettatori, che hanno accusato la trasmissione di dare eccessivo spazio ai casi di cronaca già ampiamente trattati dai quotidiani e altri programmi, a discapito invece del vero cuore del programma, ovvero gli appelli per il ritrovamento dei “nuovi scomparsi”.

A detta degli utenti infatti, nell’ultima puntata della trasmissione investigativa che ormai dal 1989 tenta di aiutare le famiglie delle persone scomparse a rintracciare i propri cari, il tempo dedicato a questa parte sarebbe stato davvero troppo scarso: “Cmq vorrei consigliare alla redazione di #chilavisto che si dovrebbe tornare a parlare più di persone scomparse, che di casi che già in altre trasmissioni ne parlano. Altrimenti è tutto un copia incolla, e la gente si stanca dopo un po’. Grazie!!!”, ha twittato indispettita un’utente, facendo cenno agli ultimi casi di cronaca – come quello della piccola Kata Alvarez – su cui il programma avrebbe indugiato troppo, a tal punto da oscurare il resto, relegando l’appello agli scomparsi poco prima della chiusura.

Qualche altro fan ha proseguito facendo dell’ironia: “Mai più uno scomparso, trattato a #chilhavisto, sempre e solo morti. È giunta l’ora di rinominarlo ‘Chi s’è visto, s’è visto‘”. Un utente aggiunge poi indignato: “Gli scomparsi veri li sfan**lano gli ultimi 2 minuti, con foto dubbie poi…”. E arriva anche un suggerimento per la scaletta: “Prima bisognerebbe trattare tutti gli scomparsi nuovi, poi andare sui casi di cronaca che già conosciamo. Che senso ha fare appelli di corsa negli ultimi 3 minuti?”.

Una scaletta, a quanto pare, tutta da ripensare per gli autori di Rai3, visto che oltre all’accusa di aver “snobbato” gli scomparsi, gli utenti hanno rincarato la dose parlando di una puntata “noiosa e ripetitiva“: “Se volete andare in vacanza lo capisco. Ma vi prego non fate più puntate inutili e pallose come quella di stasera”, ha scritto qualcuno sempre su Twitter. A cui si ha fatto eco subito qualcun altro: “Dopo quaranta minuti la mia soglia dell’attenzione per questo caso sta calando drammaticamente”.

```