Echinococcosi cistica, mani sporche
L’echinococcosi cistica è una malattia di origine parassitaria, provocata dall’infezione dovuta a piccoli elminti cestodi (Echinococcus spp.). Come avviene l’infezione nell’uomo? Con il consumo accidentale di uova di parassiti che si sviluppano in grandi cisti parassitarie nel corpo umano. Gli esseri umani possono essere esposti alle uova ingerendo alimenti o acqua contaminati da feci di cani infetti oppure tramite contatto mano-bocca.

Cibi a rischio
Sono i vegetali destinati al consumo crudo, coltivati a terra e che per questo possono essere contaminati da feci infette. In un ambiente domestico, una scarsa igiene delle mani e il consumo di alimenti non lavati e poco cotti (per esempio le verdure), contaminati con uova di echinococco, possono provocare l’infezione.

I sintomi
Le manifestazioni cliniche dell’echinococcosi cistica dipendono dal sito, dal numero, dalle dimensioni e dallo stadio evolutivo delle cisti (che possono raggiungere dimensioni fino a 15 cm e più) per l’effetto massa esercitato.

Come prevenire
Per evitare l’echinococcosi cistica, bastano semplici accorgimenti: lavate accuratamente verdura e frutta; recintate gli orti per evitare l’accesso ai cani vaganti; lavatevi le mani prima di mangiare, soprattutto dopo avere toccato la terra, le verdure crude o cani.

INDIETRO

Ecco cosa si rischia mangiando i cibi crudi (specialmente d’estate)

AVANTI
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

“Più crampi e spasmi alle gambe per il proprietari di gatti, maggiori difficoltà a dormire invece per chi ha cani”: il nuovo studio

next
Articolo Successivo

John Goodman ha perso 90 chili seguendo la dieta mediterranea: è davvero una delle migliori per dimagrire? Parla l’esperto

next