Attualità

Orlandi – ESCLUSIVO. L’appello del fratello Pietro a Meloni: “Il Vaticano non gradisce la commissione, non vorrei che il Parlamento facesse un passo indietro”

di Alessandra De Vita
Pietro Orlandi esprime a IlFattoQuotidiano.it le sue preoccupazioni sull’ennesimo rinvio del Senato sulla proposta di una commissione di inchiesta per fare luce sulla scomparsa di sua sorella Emanuela, avvenuta esattamente 40 anni fa: “Io la stimo moltissimo, da prima che diventasse presidente, è una donna determinata. Certo, con tutti problemi che ha, capisco che questa questione passi in secondo piano ma non riesco a trovare una spiegazione a questo rinvio”, ha detto.

“C’è stato un brutto segnale in queste audizioni da parte del vaticano – ha detto -, ha fatto ben capire che non gradisce questa commissione e la considera addirittura un’intromissione. E mi domando come il Vaticano, che dopo 40 anni non ha fatto nulla, possa considerare un’intromissione quella di un Parlamento che vuole dare una mano per capire cosa è successo”. Poi continua esprimendo una preoccupazione: “Il governo appoggiava questa commissione e adesso voglio capire perché una parte di Fratelli d’Italia è totalmente contraria. Vorrei che Giorgia Meloni facesse chiarezza per capire perché all’interno del suo partito ci sono persone totalmente contrarie e persone favorevoli. Ho provato a parlarle, la ho sempre stimata, le volevo chiedere un aiuto, spero in un suo intervento per chiarire questa situazione che inizia a diventare preoccupante, non vorrei che il Parlamento facesse un passo indietro, l’opinione pubblica non gradirebbe”.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione