Il mondo FQ

Cronache Bestiali

Ultimo aggiornamento: 11:56 del 23 Giugno 2023

Avvistato uno squalo al largo del porto di Livorno: il video fa il giro dei social

Icona dei commenti Commenti

Ha fatto il giro dei social il filmato che riprende uno squalo di circa tre metri mentre nuota attorno a una barca di pescatori al largo del porto di Livorno. Il video è stato riportato anche dalla stampa locale, tra cui LivornoToday. L’esemplare è stato avvistato da alcuni pescatori che hanno poi diffuso la clip.

Un incontro ravvicinato che non è impossibile nelle acque toscane, ma che sicuramente va approfondito. Difficile però, secondo l’esperto di squali Fabrizio Serena, del Cnr di Mazara del Vallo, stabilire la specie del pesce. “Si può dire poco e niente da quel filmato – dice Serena – si vede solo il dorso di sfuggita e sicuramente si può affermate che si tratti di un esemplare della famiglia dei lamnidi, che nel Mediterraneo abbracciano quattro specie: lo squalo bianco, lo smeriglio, il mako pinna corta e quello a pinna lunga, ma azzardare la specie precisa non sarebbe corretto”. Potrebbe, spiega, “essere un mako” dato “il muso abbastanza affilato”, ma dirlo con certezza è impossibile.

Intanto la capitaneria nel frattempo ha emesso una nota informando della segnalazione per la presenza di un presunto squalo a circa 3 miglia nautiche al largo del porto di Livorno, invitando chiunque sia in possesso di informazioni utili sull’avvistamento ad avvisare l’autorità marittima e raccomandando di prestare massima attenzione durante la navigazione o durante le altre attività, inclusa la balneazione.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione