Otto tra bambini e genitori sono rimasti feriti da un grosso ramo di ippocastano caduto davanti all’oratorio di Luino, in provincia di Varese. I ragazzini stavano uscendo dalla struttura quando sono stati travolti dal ramo. Madre e figlia sono rimaste ferite in modo grave. La donna, la più grave, per proteggere la figlia di sette anni si è lanciata su di lei, riportando un grave trauma alla schiena, al volto e alle braccia. La piccola a sua volta alle braccia e al torace.
Altre sei persone sono rimaste ferite meno gravemente, colpite di striscio da parti del ramo più grande. Sotto shock diversi presenti, che tra le grida dei feriti hanno però allertato subito il 112, chiedendo l’intervento dei soccorsi. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e cinque ambulanze, che hanno lavorato senza sosta per liberare i feriti. La bambina di sette anni è stata trasportata in elisoccorso all’ospedale di Bergamo, mentre sua madre a quello di Monza, dove si trova ancora in Pronto Soccorso per gli accertamenti urgenti, in prognosi riservata. Gli altri feriti sono invece stati trasportati tra gli ospedali di Luino, Cittiglio e Varese.
Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri. L’area è stata transennata e interdetta al passaggio, martedì l’albero verrà visionato da un esperto agronomo, per comprendere se sia o meno ancora pericoloso e ricostruire cosa abbia potuto causare il crollo.