Il 24 giugno in Inghilterra, come ogni anno, si è organizzato il Festival di Glastonbury, evento musicale all’aperto che vede esibirsi diversi tra gli artisti più apprezzati al mondo. Tra questi anche Lewis Capaldi con una performance di un’ora. Tuttavia, qualcosa è andato storto. Cosa? Il cantautore scozzese si è interrotto più volte perché, a causa dei tic che gli provoca la sindrome di Tourette di cui soffre, non riusciva a cantare. Imbarazzato dalla situazione, si è scusato con il pubblico ammettendo di essere molto nervoso per il fatto di avere così tante persone davanti: “Non so cosa dire. Mi sto letteralmente ca**ndo addosso. C’è un sacco di gente, un sacco di facce. È una cosa piuttosto surreale”.
“Anche se non riesco a cantare bene”, Capaldi ha dichiarato di voler finite l’esibizione. Però, senza successo. Di fatto, quando ha provato a cantare una delle sue canzoni più famose, Someone you loved, il blocco è tornato. E qui, a sua insaputa i fan hanno fatto la magia. Come testimoniano i molti video diventati virali, in un unico coro gli spettatori hanno intonato la canzone andando avanti per lui.
Commosso da quel gesto che non l’ha fatto sentire solo in un momento difficile, ha spiegato come mai si era preso tre settimane di pausa dalle esibizioni pubbliche: “È stata una pausa per la mia salute mentale. Volevo tornare e fare “Glasto” perché è incredibile”. Conclude: “Forse non mi vedrete per il resto dell’anno“. Infatti, Capaldi è stata di recente diagnosticata la sindrome di Tourette, disturbo neurologico che si manifesta con tic motori e fonetici, i quali nei proprio nei periodi di forte stress o nei momenti di maggiore pressione si fanno più accentuati.