Uno youtuber francese, Jean-Baptiste Dessort, fondatore del canale Le billet Auto con 59mila iscritti, è morto in un incidente stradale mentre si trovava a bordo della sua Tesla. La tragedia è avvenuta il 24 giugno nel Comune francese di Gironda: l’uomo era a bordo di una Tesla Model S Plaid. Dessort, 37 anni, stava dedicando la giornata a girare dei filmati guidando diverse automobili, per poi valutarle a beneficio degli utenti proprio sul suo canale.
I vigili del fuoco sono intervenuti intorno alle 23:45 e hanno ritrovato il veicolo in fiamme e il corpo dello youtuber senza vita, sbalzato fuori dall’auto. Ancora tutte da chiarire le circostanze dell’incidente e non è ancora certo che Dessort stesse filmando durante la corsa, terminata – secondo le prime ricostruzioni – con uno schianto avvenuto contro un albero.
Dessort era approdato su Youtube nel 2011, e da anni ormai si occupava di recensioni sia online che per alcune riviste, senza però utilizzare il canale per sfide estreme. Al suo attivo sulla piattaforma circa 800 video: la Tesla a bordo della quale si è verificato l’incidente (a quanto pare non si trattava della prima recensione per questa casa automobilistica) era stata fornita ad hoc dall’azienda di Elon Musk per essere valutata.