Attualità

Vasco Rossi e il paradosso di Facebook: “Mi hanno bloccato il video di prima del Tg2 perché c’era un pezzo della canzone Dillo alla Luna e avrei violato i diritti d’autore”

Il rocker ha postato un video con colonna sonora una sua canzone e il team di Meta ha pensato di rimuoverlo

di F. Q.

Metti una situazione paradossale: Vasco Rossi posta su Facebook il video di un servizio andato in onda al Tg2 sul suo tour negli stati e con colonna sonora la sua Dillo alla Luna. Facebook/Meta intercetta una violazione del diritto d’autore e rimuove il video. “Mi hanno bloccato il video di prima del Tg2 perché essendoci un pezzo della canzone Dillo alla Luna dicono che ho violato i diritti d’autore, ma l’autore sono io…”, le parole del rocker. Perché sì, la cosa incredibile è che è successo per davvero. “Queste multinazionali oltre ad essere fuori dalla legge sono anche fuori di testa“, ha aggiunto Vasco. Ora, trattandosi di Facebook viene abbastanza facile andare sulla pagina della policy sul diritto d’autore per vedere cosa c’è scritto e al primo punto si legge: “Ai sensi delle Condizioni d’uso e degli Standard della community di Facebook, puoi pubblicare contenuti su Facebook solo se questi non violano i diritti di proprietà intellettuale di terzi. Il modo migliore per assicurarti che quanto pubblichi su Facebook non violi le leggi sul diritto d’autore è pubblicare solo contenuti creati da te“, e qui abbiamo a che fare con l’autore del pezzo quindi pare abbastanza chiaro che stiamo navigando nel “modo migliore”. Ci sono poi diverse specifiche sui modi in cui si può violare il diritto d’autore: in quale di questi sarà incappato Vasco secondo Facebook? Chissà.

Vasco Rossi e il paradosso di Facebook: “Mi hanno bloccato il video di prima del Tg2 perché c’era un pezzo della canzone Dillo alla Luna e avrei violato i diritti d’autore”
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

RIVOLUZIONE YOUTUBER

di Andrea Amato e Matteo Maffucci 14€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione