Televisione

“Myrta Merlino prenderà il posto di Barbara D’Urso alla conduzione di Pomeriggio 5”. La “fatalità” che non è passata inosservata

In un telemercato frizzante come non si vedeva da anni, ecco dunque un altro “effetto domino” che ha per protagoniste alcune delle conduttrici più influenti della tv italiana

L’annuncio ufficiale arriverà solo martedì 4 luglio, nel corso della presentazione dei Palinsesti Mediaset 2023/2024 ma la partita per il post Barbara D’Urso parrebbe già chiusa: a sostituirla alla conduzione di Pomeriggio 5 sarà Myrta Merlino. In un telemercato frizzante come non si vedeva da anni, ecco dunque un altro “effetto domino” che ha per protagoniste alcune delle conduttrici più influenti della tv italiana. Appena il tempo di metabolizzare l’uscita di scena della D’Urso dal contenitore pomeridiano di Canale 5, formalizzato da un inatteso comunicato stampa lanciato da Mediaset poche ore fa, che già si guarda a settembre e alla nuova conduzione dopo quindici anni di dominio dursiano.

Secondo il sito di tv Davide Maggio, “è in dirittura d’arrivo la firma del contratto che vedrà l’arrivo di Myrta Merlino alla guida del pomeriggio di Canale 5. Chiamatela fatalità, Myrta Merlino era proprio accanto alla D’Urso nel Duomo di Milano durante la celebrazione dei funerali di Silvio Berlusconi”. Per una napoletana che esce, una napoletana che entra. Sono passati appena quindici giorni dall’addio a La7 e a L’aria che tira ma la Merlino ha già trovato una nuova casa televisiva. Per lei sembrava praticamente certa la conduzione di un nuovo talk in prima serata su Rete 4, il mercoledì sera al posto di Veronica Gentili (che condurrà Le Iene), ma nelle ultime ore il quadro è cambiato e si è arrivati al suo trasloco su Canale 5.

A provocare l’ennesimo terremoto sarebbe stato anche il possibile approdo di Bianca Berlinguer a Mediaset: se fosse confermato lo strappo con la Rai e qualora la conduttrice di Cartabianca avesse accettato il “corteggiamento” televisivo di Pier Silvio Berlusconi di cui si parla molto in queste ore, Berlinguer potrebbe ricominciare a settembre su Rete4 il martedì sera (stesso slot ma altro canale) facendo così slittare al mercoledì Mario Giordano e il suo Fuori dal coro. Ma la certezza di questo risico di conduzioni si avrà solo martedì sera.