Fa discutere quanto accaduto ad una donna che si è vista presentare il "conto" dagli amici che l'avevano invitata a mangiare a casa loro
Se nei giorni scorsi qui in Italia ad infiammare il dibattito era stata la storia di Andrea, un ragazzo romano che aveva raccontato di essersi trovato a dover pagare una cena di compleanno a cui era stato invitato, a far discutere gli inglesi è invece quanto accaduto ad una donna che si è vista presentare il “conto” dagli amici che l’avevano invitata a mangiare a casa loro. La signora ha riferito tutto sul forum Mumsnet e la sua testimonianza è diventata presto virale sui social, tanto da esser ripresa anche dal Daily Mail.
“Siamo stati invitati a cena a casa di amici – esordisce la donna nel post -. Abbiamo portato con noi una bottiglia di buon vino, non saremmo mai andati a mani vuote. Ho mangiato bene, ma dopo ci hanno mandato un messaggio in cui chiedevano soldi per ogni persona! 20 sterline per le bistecche (circa 23 euro). Ho pensato che fosse una follia e non avrei mai chiesto a nessuno di pagare per il cibo dopo averlo invitato. Sono irragionevole per essere un po’ infastidita? Avevamo anche già provveduto ad invitarli da noi tra qualche settimana per ricambiare la cortesia, e non avremmo chiesto loro nulla in cambio”.
Quindi ha aggiunto che la cena era stata effettivamente a base di carne di tagli pregiati ma che comunque il menù era stato scelto dai suoi ospiti, che li avevano invitati per inaugurare la casa nuova: “Anche quando ero una studentessa al verde, se invitavo gli amici facevo solo un grande stufato e chiedevo loro di portare una bottiglia. Non mi verrebbe mai in mente di mandare un messaggio dopo. Ci piace molto la loro compagnia, sono grandi amici, ma questa cosa non riesco a superarla…”.
Neanche a dirlo, si sono scatenati i commenti, con gli utenti concordi nel criticare l’indelicatezza dei padroni di casa: “Se non potevano permettersi di ospitare, avrebbero dovuto invitare tutti a portare del cibo. Ma chiedere soldi dopo è una pazzia”, scrive qualcuno. Ma non sono mancati i consigli: “Rispondi al messaggio e dì che il vino costa x, quindi lo detrai, e che non si preoccupino di venire da voi perché non sono il tipo di persone con cui volete essere amici”, “Penso che risponderei con ‘per favore dimmi che stai scherzando. Ti dico una cosa, non ti manderò il conto dopo cena da noi e poi saremo pari'”.