World News

72enne non riesce a prendere appuntamento dal dentista, disperato si strappa da solo il dente con le dita

Da York (Regno Unito) arriva una storia raccapricciante che nasconde, però, un serio problema socio-politico

di F. Q.

Non riesce ad avere un appuntamento con uno dei dentisti della sanità pubblica e così ha deciso di ricorre al “fai da te”. Come? In preda alla disperazione, si è strappato da solo il dente dolente con le dita, sciacquando poi la bocca con collutorio e acqua salina per prevenire infezioni. Questo il gesto – assolutamente pericoloso e da non imitare – compiuto dal 72enne Phil Shepherdson. La storia arriva dalla città di York e se a primo impatto può sembrare raccapricciante, in realtà nasconde un atto dimostrativo in segno di protesta per un problema che sta attanagliando tutto il Regno Unito.

Infatti, come riporta il Mirror che dà la notizia, Phil fa parte di quei milioni di cittadini inglesi che non riescono ad ottenere un appuntamento per una visita odontoiatrica con il sistema sanitario pubblico. “Se fossi andato in privato, probabilmente sarei entrato subito. Ma mi sarebbe costato centinaia di sterline e non me lo posso permettere”, è stato lo sfogo del pensionato. Di fatto, la causa principale della mancanza di dentisti nel pubblico è proprio l’esodo di questi verso il privato, più redditizio. Situazione che a York sta diventando “sempre peggio”, come sostiene anche la deputata del partito locale York Central, Rachael Maskell: “Migliaia di miei elettori non possono nemmeno entrare in lista d’attesa. I bambini hanno i denti estratti e gli adulti stanno tirando fuori le pinze”.

72enne non riesce a prendere appuntamento dal dentista, disperato si strappa da solo il dente con le dita
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione