Televisione

“CartaBianca al momento non è nei palinsesti Rai. Aspettiamo una decisione di Bianca Berlinguer”: le parole dell’ad Roberto Sergio

Manca poco all’annuncio ufficiale dei palinsesti Mediaset (4 luglio) e Rai (7 lugio). Ma dalle parti di Cologno Monzese e di Viale Mazzini sembra sia impossibile reggere l’attesa, per una ragione o per l’altra. Così se il Biscione annuncia l’addio di Barbara D’Urso a Pomeriggio 5 con un comunicato che tanto sa di separazione ufficiale e non consensuale, l’ad Rai Roberto Sergio sfruculia il dolorante punto Bianca Berlinguer. Le voci dei giorni scorsi trovano conferma nelle sue parole: “La trasmissione Cartabianca, al momento, non è presente in palinsesto. Rispettosamente siamo in attesa di conoscere da Bianca Berlinguer la sua decisione sul proseguimento nella conduzione del talk politico”. A pochi giorni dall’ufficializzazione della prossima stagione tv pare quasi ci sia un sottotesto, “aspettiamo rispettosamente”, sì, ma con una certa fretta. “Per noi – ha proseguito Sergio – Bianca Berlinguer rappresenta una colonna della nostra azienda e speriamo che la sua decisione, sofferta, possa vedere Cartabianca alla ripresa della stagione televisiva su Rai3”. E dopo gli addii di Lucia Annunziata e Fabio Fazio c’è da credergli, perché sia da un punto di vista televisivo che politico, Berlnguer rappresenta una elemento di continuità in una terza rete che si trova a dover cambiare diverse ore di programmazione.

Se Berlinguer dovesse andarsene, quale sarà il suo futuro? La partita Pomeriggio 5 parrebbe chiusa (secondo il sito DavideMaggio.it sarà Myrta Merlino a tentare di alzare il livello del contenitore dell’ammiraglia Mediaset). Resta un’ipotesi Rete4 (i beninformati parlano di una ‘differenziazione’ anche dal punto di vista politico che è tra le volonta di cambiamento perseguite da Pier Slvio Berlusconi) ma la domanda resta una: vale la pena fare quella che Aldo Grasso definisce “un’asta per Bianca Berlinguer”?. Per dirla con le parole del critico del Corriere: “Non lo so, so solo che da giorni mi interrogo sul perché una rete dovrebbe fare i ponti d’oro a un talk modesto come “#cartabianca”. Lo scorso autunno Pier Silvio Berlusconi aveva dichiarato che ‘i programmi che mescolano gossip, politica, cronaca rosa e nera non funzionano più. Sono il passato’. Forse ha ragione, ma allora certi palinsesti di Mediaset e Rai andrebbero cambiati radicalmente e non con lo scambio di figurine'”. Secondo Repubblica, il corteggiamento di Berlinguer avrebbe più attori in scena: non manca Discovery, dove la giornalista ritroverebbe il compagno di Rai Fabio Fazio. Qualche giorno, e il “toto nomi” tv sarà (finalmente?) chiuso.