Attualità

“L’acqua di scolo della mozzarella è perfetta per farci la pasta. Gli spaghetti cotti così sanno di pizza”: la ricetta del tiktoker fa discutere

Tenetevi pronti, perché se siete dei cultori della cucina italiana questa sua trovata potrebbe farvi storcere il naso

Avete presente l’acqua di scolo della mozzarella? Quel liquido biancastro con il siero che serve per conservarla al meglio? Ecco, c’è chi ha pensato bene di usarla nientemeno che per cuocerci la pasta. L’idea è venuta ad Alessio Pellizzoni, tiktoker che conta oltre un milione e 300 mila followers appassionati delle sue video ricette. Ed è proprio in uno di questi suoi video che ha illustrato questa ricetta sui generis che definisce “antispreco”, per la serie in cucina non si butta via proprio niente.

Tenetevi pronti, perché se siete dei cultori della cucina italiana questa sua trovata potrebbe farvi storcere il naso. Come si vede nel suo video, per prima cosa bisogna prendere una mozzarella e tenere da parte il liquido di scolo o “di governo”, che dir si voglia. Quindi si prende qualche pomodorino, si lava e lo si mette in in forno a 250 gradi per 20/25 minuti condito con olio, sale e spezie. A questo punto viene il “bello”: in una padella si fa rosolare due spicchi d’aglio con dell’olio, quindi si aggiunge l’acqua della mozzarella, la si porta a bollitura e si buttano gli spaghetti, facendoli cuocere così. Una volta cotti, si aggiungono i pomodorini olio, parmigiano e una spolverata di pangrattato. Et voilà, la pasta alternativa è servita. “Cotti così sanno di pizza”, assicura Pellizzoni. Ma nei commenti al video in molti esprimono la propria perplessità, non risparmiando le critiche.

@alessio.pellizzoniPASTA CON ACQUA DI MOZZARELLA! ???????????? VI VEDO CHE SPRECATE L’ACQUA DELLA MOZZARELLA. Beh, da oggi non più! ❤️ Ho deciso di farci una pasta risottata ma in realtà potete farci tranquillamente un risotto, una fregola o anche un porridge salato, perché no! ???? Sbizzarritevi, divertitevi e NON SPRECATE. Grz. ???? INGREDIENTI: 100g spaghetti 300ml acqua di mozzarella 30g parmigiano 30ml olio evo Basilico e aglio qb 20 pomodorini Olio, sale, aromi e cose qb Pangrattato a sentimento PROCEDIMENTO: Tagliare a metà i pomodorini. Condire e mettere in forno a 250 gradi per 20/25 minuti. Rosolare aglio e olio. Aggiungere l’acqua della mozzarella, il basilico e portare a bollore. Calare gli spaghetti e far risottare completamente. Mantecare con olio e parmigiano e, infine, i pomodorini arrosto. Impiattare a nido, aggiungere il süghetto e il pane bruciato. MEGA MEGA BUONA. ????‍????

♬ suono originale – Alessio Pellizzoni