Sul piano del Pnrr “non è in gioco il governo ma la modernizzazione dell’Italia e la sua credibilità al livello internazionale. C’è chi tifa perché si fallisca come se non fosse interesse” di tutto il Paese. “Vi assicuro che i fondi li metteremo a terra costi quel che costi, modificheremo le parti che non vanno bene e privilegeremo i progetti che hanno un profilo strategico” negli investimenti, “contratteremo con la Ue, faremo le norme necessarie a superare le lungaggini e le difficolta degli enti locali. Se qualcuno vuole rimanere a guardare vorrà dire che quando avremo terminato avrà imparato una lezione”. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ad Assolombarda. Un passaggio che ribadisce il concetto del “tafazzismo” già espresso nell’intervista di oggi al Corriere della Sera.

E che la premier alimenta con quest’altra riflessione, sempre davanti all’assemblea degli industriali lombardi: “Sono fiera del lavoro che il governo sta facendo, ma ho il senso della misura, so che questi risultati non si devono al governo, questo piccolo miracolo si deve al vostro lavoro. E’ la ragione – dice – per cui continuo a non comprendere il tentativo di sminuire i risultati della nostra nazione, che però purtroppo è congenito nella nostra mentalità. Il motivo per cui ne parlo è perché credo che questo atteggiamento sia autodistruttivo, ci indebolisce, ci penalizza e va combattuto”. Meloni sente quindi il “compito, con il vostro aiuto, è spezzare questa narrazione, ripartire dal valore del nostro modello industriale – ha aggiunto -, con la consapevolezza di ciò di cui questa nazione è capace. Orgoglio, ottimismo, fiducia è quello di cui abbiamo bisogno, e io ho tutti e tre. Ho l’orgoglio di guidare la nazione, l’ottimismo sul fatto che con intelligenza e buona volontà possiamo fare meglio, perché il declino si può invertire, il declino non è un destino ma una scelta”.

Articolo Precedente

Il ministro Zangrillo è ottimista: “Il Pnrr ci chiede di semplificare 600 procedure, siamo già a un quarto dell’obbiettivo fissato per il 2024”

next
Articolo Successivo

L’attacco di Conte a Meloni: “Dice no al salario minimo? Comprensibile, guadagna fino a 30 volte tanto”

next