Eco mobilità

Peugeot 3008 e 5008, un altro passo verso l’elettrone. Al debutto l’ibrido da 48 Volt – FOTO

Le nuove Peugeot 3008 e 5008, in vendita in Europa dal secondo semestre del 2023, rappresentano un’ulteriore step nel cammino verso una elettrificazione al 100% della gamma del Leone. Il cuore delle vetture sarà una power-unit con ibrido a 48 volt composto da un motore a benzina PureTech di nuova generazione da 136 Cv, abbinato a un cambio elettrificato a doppia frizione a 6 rapporti di ultimissima generazione con un motore elettrico ed una batteria che si ricarica durante la guida.

Una tecnologia capace di offrire una coppia supplementare a bassi regimi e una reale riduzione del consumo di carburante fino al 15% (da 126 g CO2/km sul 3008 e da 128 g CO2/km sul 5008). Tutti gli elementi che compongono questa nuova propulsione si trovano sotto il cofano, ad eccezione della batteria da 48V che è installata sotto il sedile anteriore sinistro. Il motore termico è il PureTech turbo benzina 3 cilindri e 1199 cm3 da 136 Cv e 230 Nm di coppia sviluppato appositamente per integrarsi in perfettamente con le motorizzazioni ibride.

Per ottimizzare le prestazioni e nell’ottica del contenimento dei pesi, nell alloggiamento del cambio è ospitato il motore elettrico (potenza di picco di 21 kW – 28 Cv e una coppia di 55 Nm), l’inverter e la centralina. Il motore elettrico e-Motor consente di muovere il veicolo in modalità 100% elettrica quando si richiede poca potenza. In fase di decelerazione, il motore elettrico funge da generatore e ricarica la batteria da 48V del sistema ibrido. Il motore elettrico, inoltre, fornisce l’avviamento principale del motore termico tramite l’utilizzo della cinghia dei servizi. La batteria agli ioni di litio ha una capacità disponibile di 0,432 kWh.

Oltre a contenere consumi, i vantaggi generati dall’accumulatore, si vedono in termini di spazio. Il baule conserva lo stesso volume di un veicolo a propulsione tradizionale, così come peso e feeling di guida. 3008 e 5008 a bordo integrano due reti elettriche: una a bassa tensione da 12V per alimentare gli equipaggiamenti, una seconda ad alta tensione da 48V per alimentare il sistema ibrido. L’energia elettrica è prodotta esclusivamente dal motore elettrico da 48V. Al bisogno, un convertitore di tensione trasferisce l’elettricità alla rete a 12V dell’auto. Per le 3008 e 5008 in questa motorizzazione, Peugeot, ha realizzato un display digitale con integrate le funzioni e gli indicatori della guida in modalità 100% elettrica (tachimetro in blu), il flusso di energia nel sistema, il livello di carica della batteria, lo stato di funzionamento attraverso un indicatore di potenza (Charge, Eco, Power) e la percentuale di distanza percorsa in modalità elettrica in qualsiasi momento o alla fine del viaggio.

3008 e 5008 saranno inoltre dotati di un sistema AVAS (Approaching Vehicle System Alert) capace di emettere (fino alla velocità di 30 km/h) un leggero suono all’esterno per avvisare della presenza del veicolo. Questo nuovo powertrain che sostituisce il PureTech 130 EAT8, in futuro, sarà disponibile anche a bordo delle 208, 2008, 308 e 308 SW, 408.