Televisione

Palinsesti Mediaset, ecco le dieci novità della prossima stagione tv: dal ritorno de “La ruota della Fortuna” a “La Talpa” passando per Checco Zalone

Pier Silvio Berlusconi, nella consueta conferenza stampa annuale a Cologno Monzese aperta alla stampa, ha snocciolato il ritorno di format che hanno segnato la storia dell'azienda e della tv, ma ha anche ufficializzato l'ingresso di Bianca Berlinguer e Myrta Merlino

“Per rimanere in partita bisogna crescere e per crescere bisogna avere il coraggio di investire”, così il vicepresidente esecutivo e amministratore delegato Mediaset, ieri sera alla presentazione dei Palinsesti per la nuova stagione televisiva. Ed è per questo che si è scelto di puntare sul grande ritorno di titoli che hanno segnato la storia di Mediaset e qualche piccola novità. L’intenzione è quella di riportare sull’onda della nostalgia il pubblico che si è affezionato a trasmissioni storiche, un po’ un trend ormai consolidato anche in altre tv europee, come ha sostenuto Pier Silvio Berlusconi.

“AMORE + IVA” DI CHECCO ZALONE SU CANALE 5
Tra metà ottobre e metà novembre in prima serata su Canale 5, arriva il fortunato show teatrale di Checco Zalone “Amore + Iva che ha registrato ovunque sold out nei teatri. Il mattatore porta in scena storie e personaggi che permetteranno di ridere di sé stessi e degli altri e non mancheranno, nello spettacolo, riferimenti all’attualità, all’evoluzione e al cambiamento dei costumi. Uno show tra risate e buonumore con spunto di riflessione e commozione. Sul palco anche quattro musicisti.

IL RITORNO DE “LA RUOTA DELLA FORTUNA”
Proprio nel centenario della nascita di Mike Bongiorno (che sarà celebrato nel 2024) sarà affidato a Gerry Scotti tra autunno e la prossima primavera, in preserale su Canale 5, il ritorno del “La ruota della fortuna”. Il format internazionale reso celebre da Bongiorno, che lo ha condotto per 14 anni. Poi l’incursione di Enrico Papi che dal 2007 lo ha condotto per due stagioni su Italia Uno.

TEMPTATION ISLAND VERSIONE INVERNALE
Dopo Natale tornano i protagonisti di “Temptation Island”. Si è deciso di puntare sul titolo sull’onda degli ascolti record della prima e della seconda puntata. Per il secondo appuntamento il docu-reality si è confermato leader della serata con 3.476.000 spettatori e il 26.31% di share (33.52% sul target commerciale). Il programma guidato da Filippo Bisciglia ha toccato picchi di 4.156.000 di spettatori e del 40% di share. Numeri record tra i giovanissimi: media del 47.07% di share sul target 15-34 anni.

IO CANTO GENERATION PER GIOVANI TALENTI
A dieci anni di distanza dall’ultima puntata, Gerry Scotti tornerà con una versione evoluta di “Io Canto”. Già partiti i casting. Il talent show andato in onda su Canale 5 per tre anni dal 2010 al 2013 sempre con la conduzione di Gerry Scotti, aveva come protagonisti nuovi talenti canori di età compresa tra i 5 ed i 16 anni, accompagnati da una grande orchestra sulle note dei grandi successi della musica.

BIANCA BERLINGUER A STASERA ITALIA E NUOVO TALK
“Sono molto felice di questo arrivo e le do il benvenuto. Per noi è una operazione importante che credo possa far crescere il peso della nostra Retequattro e dell’informazione. Tra noi c’è un rapporto vero e vogliamo parlare maniera trasversale a tutto il pubblico”. Così Pier Silvio Berlusconi ha salutato l’arrivo di Bianca Berlinguer su Retequattro, dove condurrà “Stasera Italia” alternandosi a Porro e Minzolini. Mentre al martedì o mercoledì in prima serata arriverà l’erede di “#cartabianca”, andato in onda dal 2016 al 2023 su Rai3.

LA MUSICA CON IL VOLO, ELISA, GLI 883 E ORIETTA BERTI
Dopo il successo su Canale 5 con “Il Volo-Tutti per uno” (prima puntata 3.128.000 spettatori e il 23.6% di share, seconda puntata 3.084.000 spettatori pari a 22.7% di share), è stato chiuso un accordo con Mediaset per tre prime serate e il Concerto di Natale 2024. Elisa sarà la protagonista del Concerto di Natale 2023, previsto anche uno show musicale degli 883 mentre dovrebbe realizzarsi il one woman show di Orietta Berti che sarebbe dovuto andare in onda la scorsa stagione.

IL PIÙ GRANDE KARAOKE D’ITALIA
A luglio ma anche più probabilmente il prossimo settembre, dall’Arena di Verona andrà in onda uno show in 2-3 puntate targato Endemol. Bocche cucite sulla conduzione e su quello che accadrà sul palco.

MYRTA MERLINO AL POMERIGGIO DI CANALE 5
Pomeriggio 5”, orfano di Barbara D’Urso, lascia gli studi milanesi per trasferirsi a Roma con una nuova conduttrice: Myrta Merlino. Il taglio del programma sarà più legato all’attualità e con un taglio giornalistico diverso e più incisivo.

NUOVO PROGRAMMA E NUOVO SHOW MUSICALE PER PAPI
Dopo l’esperienza come opinionista a “L’Isola dei Famosi” Enrico Papi tornerà su Italia Uno e ne diventerà il volto perché Mediaset ha deciso di affidarli un nuovo game show e un programma di prima serata. Un investimento importante per rilanciare la Rete in alcune fasce commerciali.

LA TALPA E IL RITORNO SU ITALIA UNO
Nella seconda parte della prossima primavera dovrebbe tornare “La Talpa”, dopo l’annuncio e non la realizzazione della scorsa stagione. Non sarà coinvolta Fascino, come era stato annunciato sempre agli scorsi palinsesti. “Abbiamo una quantità importante di progetti sul tavolo con Maria De Filippi”, ha spiegato Pier Silvio Berlusconi spiegando le motivazioni del cambio di rotta. Al momento nessun nome alla conduzione ma si tornerà al format classico del 2004 con lo studio e il pubblico.