Cultura

Ripido Illustration Festival torna a Brunico: dibattiti e mostre ai piedi delle Dolomiti

di F. Q.

Torna a Brunico, RIPIDO Illustration festival. Da venerdì 7 luglio, oltre 250 opere di 16 illustratori e illustratrici di fama internazionale, 5 mostre in sedi inedite, talk, incontri, disegni dal vivo, trekking con gli artisti: la forza e la delicatezza delle montagne intorno a Brunico rendono ulteriormente suggestiva l’atmosfera del Festival. Si parte il 7-8-9 luglio con talk e incontri alla presenza degli artisti, mentre le mostre saranno aperte fino al 12 agosto 2023.

Brunico accoglierà cinque mostre in quattro location differenti coinvolgendo diversi spazi cittadini: la Casa Ragen (Casa della Musica), Turnhalle Palestra, il Cafè Pinta Pichl e l’inedito spazio denominato RIPIDO GALLERY in pieno centro. RIPIDO Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Il Telaio di Brunico, attiva fin dal 1984 nell’organizzazione e promozione culturale in Val Pusteria, e vede la direzione artistica e la curatela di Giulia Neri, Federico Cano Correa, Camilla Mineo e Roberto Balocco.

Bianca Bagnarelli, Manuele Fior, Antonio Pronostico, Andrea Ucini sono i protagonisti della mostra Four Lines (RIPIDO GALLERY), a cura della galleria torinese Caracol, che porta a Brunico alcune delle sue punte di diamante, riconosciuti sia a livello nazionale che internazionale. “Quattro linee, quattro stili, quattro pezzi da novanta del disegno italiano”, si legge nella presentazione dell’evento. “Manuele Fior è uno dei fumettisti più importanti degli ultimi vent’anni, in mostra una collezione di sue illustrazioni, Andrea Ucini è un maestro dell’illustrazione concettuale ed è autore dell’immagine di copertina del festival, Antonio Pronostico realizza incredibili disegni a matita e negli ultimi anni si è imposto nel panorama italiano, Bianca Bagnarelli è considerata a livello internazionale una dei talenti più interessanti del fumetto e dell’illustrazione contemporanea”. La Vecchia Palestra accoglierà invece Visions, collettiva di dieci autori curata da illustation.it, progetto nato nel 2020 a Torino che vuole portare l’illustrazione di qualità nelle case di tutti. Francesco Bongiorni, Andrea De Luca, Lucia De Marco, Camilla Falsini, Chiara Ghigliazza, Joey Guidone, Daniele Morganti, Marta Pantaleo, Elisa Puglielli, Jacopo Rosati. A Casa Ragen saranno esposte due mostre, una personale di Elisa Seitzinger, dal titolo SIMBOLICA, e una raccolta dei vincitori di Annual dell’associazione Autori di immagini 2023.

Infine l’Art Cafè Pinta Pichl ospita l’affascinante mostra personale ONIRICA di Marina Marcolin, illustratrice e pittrice. I suoi acquerelli le hanno conferito negli anni numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero. Durante i giorni di inaugurazione si svolgeranno talk e incontri con ospiti e sarà presente uno shop a cura di illustation.it e Caracol dove sarà possibile acquistare le opere degli artisti. Qui il programma completo.

Ripido Illustration Festival torna a Brunico: dibattiti e mostre ai piedi delle Dolomiti
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.