L’abbuffata di novità annunciate (dalla Berlinguer in giù) e di uscite di scena pesanti (su tutte, quella della D’Urso) hanno offuscato quasi del tutto uno dei tasselli strategici del palinsesto di Canale 5: le fiction della stagione 2023/2024. Tanto che persino quello che è a tutti gli effetti un “colpaccio” inaspettato, è stato svelato quasi per sbaglio praticamente a conferenza stampa finita: a sorpresa, Beppe Fiorello sarà infatti il protagonista di una nuova serie tv targata Mediaset. Un altro nome di peso, che si aggiunge a quelli di Massimo Ranieri, Raoul Bova e Daniele Liotti. Ecco tutti i titoli in arrivo e le novità.
FICTION MEDIASET, IL “COLPACCIO” BEPPE FIORELLO
S’intitola I Fratelli Corsaro ed è l’adattamento del ciclo di romanzi di Salvo Toscano la serie con cui Beppe Fiorello torna su Canale 5. Un “colpaccio” non da poco: l’attore è uno degli sbanca ascolti sul fronte fiction ed è un volto largo molto amato dal pubblico, segno che Mediaset ha deciso di continuare la “rivoluzione” cominciata qualche anno fa tornando ad investire su nuove storie e anche su personaggi pop. Beppe Fiorello sarà Fabrizio Corsaro, giornalista di nera nel principale quotidiano di Palermo, mentre Paolo Briguglia sarà il fratello Roberto, un bravo avvocato penalista: le differenze tra i loro caratteri sono enormi ma lavoreranno assieme per risolvere casi complicati e misteri. Le riprese inizieranno ad agosto.
ECCO COSA FARANNO RANIERI, GARKO E BUSCEMI
Sono sei i nuovi titoli ufficializzati nella presentazione dei palinsesti della prossima stagione. Si comincia con due ritorni che più diversi non potrebbero essere. Il primo è quello di Massimo Ranieri, per la prima volta impegnato con progetto televisivo targato Mediaset: lui e Maria Pia Calzone sono i protagonisti de La voce che hai dentro, dove il cantante interpreta Michele Ferrara, che esce dal carcere dove ha scontato la pena per il presunto omicidio del padre Mimmo. Quali segreti nasconde? Torna alla fiction anche Gabriel Garko, impegnato in queste settimane nelle riprese di Se potessi dirti addio, la serie diretta da Ricky Tognazzi e Simona Izzo di cui è protagonista con Anna Safroncik. Si tratta invece di un debutto assoluto a Mediaset quello di Giusy Buscemi: l’attrice sarà Vanina Guarrasi, brillante vicequestore di Catania, la cui storie sono tratte dagli ottimi romanzi di Cristina Cassar Scalia. Se gli ascolti saranno buoni, Mediaset potrebbe aver finalmente trovato un nuovo titolo da trasformare in lunga serialità: per qualcuno è infatti il Montalbano al femminile.
LE NOVITÀ DI LIOTTI, BOVA E LA INCONTRADA
A proposito di arrivi e ritorni, da segnalare quelli di Daniele Liotti e Raoul Bova. Il primo sarà protagonista di Anima gemella, dove incarna Carlo Bontempi, medico affascinante e stimato: accanto a lui ci sarà Chiara Mastalli che interpreta Nina, giovane truffatrice che finge di essere una medium per sbarcare così il lunario. Peccato che quelle doti paranormali le abbia veramente. Quanto a Bova, sarà un allenatore di giovani atleti paralimpici ne I fantastici 5, serie sulla disabilità ambientata nelle Marche: nel cast c’è anche Francesca Cavallin. Rosa Diletta Rossi sarà invece Maria Corleone, fiction prodotta da TaoDue in quattro serate che racconta la storia di una ragazza che prova a svincolarsi dalla sua famiglia di mafiosi. Mediaset ha poi deciso di investire sulle seconde stagioni di due fiction di successo: Viola come il mare – con Can Yaman e Francesca Chillemi – e Storia di una famiglia per bene, con Giuseppe Zeno e Simona Cavallari, sul set in questi giorni. In arrivo anche Bardot, miniserie sulla vita di Brigitte Bardot (co prodotta con France Televisions) e altri annunci verranno fatti probabilmente nelle prossime settimane: uno di questi potrebbe riguardare Vanessa Incontrada, protagonista di un nuovo progetto per ora top secret.