Prendi una Mercedes Classe C e una Classe E, entrambe in edizione coupé. Infilale nello shaker più grande che ti viene in mente. Agita forte et voilà, ecco la nuova CLE. Sembra che in Mercedes l’abbiano concepita al bancone di un bar, dopo una serata “entusiasmante”; eppure, la CLE è figlia della più concreta (e fredda) razionalizzazione: nasce, infatti, per semplificare la gamma della Stella, riducendo il numero dei modelli di cui essa dispone. Delle due coupé di cui sopra, quindi, ne sopravvive una, che nel 2024 sarà declinata anche in versione cabriolet.

Lunga 4,85 metri, la CLE appare atletica e slanciata, fondendo insieme motivi stilistici visti, ça va sans dire, sulle ultime edizioni di Classe C ed E in formato sedan. Inoltre, la vettura promette spazio anche per chi siede dietro e un generoso bagagliaio (il volume di carico è di 420 litri). All’interno l’architettura è identica a quella della Classe C: spiccano la strumentazione digitale da 12,3″ e lo schermo verticale da 11,9″ dell’infotainment a controllo vocale. La dotazione di serie prevede l’assetto sportivo, ribassato di 15 millimetri. A richiesta gli ammortizzatori a controllo elettronico e l’asse posteriore sterzante.

Veniamo ai motori, tutti mild-hybrid, con motore elettrico (ausiliario al termico) da 23 CV: si parte dai quattro cilindri turbodiesel e turbobenzina, con potenze rispettivamente di 200 e 204 CV. Il due litri a benzina è declinato anche in una più performante versione da 258 CV con trazione integrale. Al vertice dell’offerta, sempre con trasmissione 4×4, c’è il vellutato 6 cilindri in linea turbobenzina da 381 CV, buono per divorare lo zero-cento in 4,4 secondi. Tutte le unità prevedono il cambio automatico a 9 marce. Più avanti arriveranno le edizioni ibride ricaricabili e le sportivissime AMG. Prezzi e disponibilità per l’Italia ancora da definire.

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