Cronaca

Aggredisce disabile di origini egiziane sull’autobus a Monza, interviene la polizia per fermarlo

Sono dovute intervenire due volanti e i poliziotti hanno faticato a fermarlo, mentre inveiva contro un ragazzo disabile di origini egiziane. È accaduto venerdì 7 luglio a Monza dove un uomo di 47 anni è stato denunciato per una violenta aggressione e insulti razziali a un ragazzo disabile.

Le due pattuglie sono intervenute nei pressi di un’attività commerciale di via Buonarroti: un capannello di persone bloccava l’uomo che, nonostante l’intervento dei poliziotti, tentava di divincolarsi insultando la vittima per il colore della pelle e per la sua disabilità. L’aggressore aveva già a suo carico numerose segnalazioni per reati contro la persona e il patrimonio.

Secondo la ricostruzione degli inquirenti, mentre il ragazzo si trovava a viaggiare seduto in un autobus di linea, veniva avvicinato dall’uomo il quale dopo averlo fissato iniziava ad aggredirlo verbalmente urlandogli contro insulti razziali per il colore della pelle, minacciando di picchiarlo. Il ragazzo, peraltro disabile, impaurito dalla situazione, ha telefonato al padre per chiedergli di aspettarlo alla sua fermata. Poi però l’aggressore è sceso alla fermata precedente, allora ha richiamato il padre per dirgli che non era più necessario che lo raggiungesse. Tuttavia una volta sceso anche lui dall’autobus è stato raggiunto alle spalle dell’uomo che lo ha spintonato fino a farlo cadere. Il padre, che si era comunque messo in moto, ha tentato di fermare l’aggressione senza riuscirci.

Poi sono intervenuti i poliziotti. Il Questore della provincia di Monza e della Brianza, Marco Odorisio, ha attivato la Divisione Polizia Anticrimine disponendo l’applicazione della misura di prevenzione personale dell’Avviso orale nei confronti del 47enne, risultato essere stato già condannato e denunciato, a vario titolo, per reati in materia di stupefacenti, riciclaggio, furto aggravato, lesioni personali, danneggiamento, ingiurie.