Abbiamo avuto la possibilità di provare la Vigor GK71 SONIC di MSI, una tastiera meccanica full size che porta al debutto gli switch “Sonic Red” sviluppati dall’azienda taiwanese stessa in collaborazione con Kailh.
Partendo dall’estetica, la Vigor GK 71 di MSI si presenta con una scocca superiore in alluminio in cui sono posizionati in modo rialzato i 104 tasti tradizionali, oltre a 3 pulsanti multimediali ed un potenziometro posizionati nella parte superiore destra, sopra il tastierino numerico; il retro, invece, è realizzato in plastica e presenta 2 piedini estraibili abbastanza classici e dei comodi passacavi nel caso il cavo risultasse troppo lungo per le vostre esigenze – il cavo non è removibile-. All’ interno della confezione è presente anche poggia polsi in memory foam, che ha contribuito ad offrire un ottimo comfort d’uso della tastiera.
Come accennato in apertura, la Vigor GK71 Sonic è la prima tastiera ad utilizzare gli switch meccanici “Sonic Red”, una rivisitazione dei tradizionali switch Red lineari che si presentano con 4 mm di corsa totale e richiedono una pressione pari a 35g per raggiungere il punto di attuazione (a circa 1,9mm dalla posizione di riposo), venendo garantiti dall’azienda per 70 milioni di pressioni. Se la sensazione alle dita nell’uso è ottima quando si parla di gaming, settore dove la tastiera certamente brilla, usarla anche per la scrittura richiede un po’ l’abitudine ma, una volta superato lo scoglio iniziale, durante le lunghe sessioni di scrittura la leggerezza nella pressione ne rende l’uso piacevole.
Con un prezzo di 149,99 euro, la MSI Vigor GK71 SONIC risulta essere a nostro parere una delle migliori scelte se si è alla ricerca di una tastiera meccanica di alto livello per il gaming, con l’extra – non scontato – di essere disponibile anche con il layout dei tasti italiano