Una storia gloriosa, lunga 110 anni: è quella di Aston Martin, che la celebra con la Valour, nuova serie limitata – ne saranno costruite appena 110 unità – pensata per esaltare il piacere di guida. Tanto che, in controtendenza rispetto alle vetture di simile rango, il bolide inglese sarà proposto in abbinamento a un cambio manuale a 6 marce, a sua volta collegato a un motore V12 biturbo da 5,2 litri, 715 CV di potenza massima e 753 Nm di coppia motrice. Lo stile? Reinterpreta l’iconica V8 Vantage degli anni ’70/’80 e la leggendaria “Muncher” di Le Mans, utilizzando materiali e tecnologie all’avanguardia.
“Valour è una celebrazione della passione per la guida e della straordinaria eredità di Aston Martin, ma rispecchia anche l’essenza del marchio di oggi, vibrante e rivitalizzato. Un’icona moderna che fonde il carattere classico con l’esecuzione contemporanea, Valour cattura l’essenza dell’entusiasmo e dell’esclusività che definiscono questo storico marchio automobilistico”, spiega in una nota ufficiale il presidente esecutivo di Aston Martin, Lawrence Stroll: “Vetrina delle nostre capacità di design, ingegneria e produzione di livello mondiale, Valour mostra ulteriormente come Aston Martin sia campione di guida e produttore delle auto di lusso ad alte prestazioni più emozionanti, esclusive e desiderabili del mondo”.
L’esuberanza dell’auto è tenuta a bada da un differenziale meccanico a slittamento limitato, oltreché dai controlli elettronici di trazione e stabilità. Anche le modalità di guida di Valour – Sport, Sport+ e Track – sono state messe a punto per offrire una risposta dell’acceleratore, una gestione della coppia e un carattere sonoro che Aston Martin definisce “meticolosi”. Il corredo tecnico include un assetto su misura, con ammortizzatori, molle e barre antirollio adattive, e freni con dischi carboceramici che, oltre a garantire un risparmio di peso di 23 kg rispetto a quelli di acciaio, assicurano grande resistenza alle condizioni di utilizzo più estreme. A completare l’impressionante dotazione della Valour c’è pure un set di cerchi da 21″ in lega leggera forgiata “a nido d’ape”, gommati con pneumatici Michelin Pilot Sport S 5 specifici, nelle misure di 275/35 R21 all’anteriore e 325/30 R21 al posteriore.
“Ispirandoci alle iconiche muscle car del nostro passato, abbiamo dotato Valour di un’abbondanza di potenza e di coppia, utilizzando al contempo la tecnologia e l’ingegneria moderne per rendere queste prestazioni più sfruttabili e piacevoli”, sostiene Simon Newton, Direttore delle prestazioni dei veicoli Aston Martin: “Un ruolo fondamentale nel soddisfare un guidatore alla ricerca del piacere della guida, lo ha avuto l’abbinamento del nostro favoloso motore V12 con un cambio manuale. Si trattava di una parte unica del briefing e il risultato finale è qualcosa di veramente indimenticabile: un’auto per piloti all’avanguardia che si diverte a essere spinta al limite e che ha il vero cuore e l’anima di un classico analogico senza tempo”.
Senza tempo e con una sofisticata carrozzeria di fibra di carbonio, pensata per contenere al minimo il peso. Di livello assoluto anche l’aerodinamica, che sfrutta il prominente splitter anteriore e le prese d’aria sui parafanghi anteriori incorporati nei fianchi della Valour. Elementi che lavorano in armonia con il pannello parabrezza posteriore, strutturato per generare vortici, la coda Kamm elegantemente inclinata verso l’alto e il diffusore di coda. La produzione della Valour inizierà presso la sede Aston Martin di Gaydon nel terzo trimestre del 2023, mentre le prime consegne sono previste per il quarto trimestre del 2023.