Attualità

Morto a 61 anni Danilo Minotti, il direttore d’orchestra volto noto di Sanremo. L’annuncio di Baglioni: “È partito per un lungo viaggio e un posto sconosciuto”

Minotti ha diretto a Sanremo le canzoni di artisti come Malika Ayane, Erica Mou, Gino Paoli, solo per citarne alcuni

di F. Q.

“È un’alba tristissima. Il Maestro Danilo Minotti è partito per un lungo viaggio e per un posto sconosciuto. Ha chiuso, con un piccolo gesto, il tempo che ha diretto e condotto per una vita. Ha preso con sé la delicatezza dei modi, la grazia bisbigliata delle sue parole, la sapienza e la passione del suo mestiere di musicista e di uomo. Addio Danilo, amico e compagno di tante storie. Claudio”. Con queste parole Claudio Baglioni annuncia su Facebook la scomparsa di Danilo Minotti, direttore d’orchestra del Festival di Sanremo che ha collaborato più volte con lo stesso Baglioni (in particolare nel progetto ‘Dodici Note‘) in veste di direttore d’orchestra ma anche di chitarrista.

Minotti ha diretto a Sanremo le canzoni di artisti come Malika Ayane, Erica Mou, Gino Paoli, solo per citarne alcuni; e ha collaborato in studio con Mia Martini, Eros Ramazzotti, Anna Oxa, Mina, Gianni Morandi, Marcella Bella, Amii Stewart, Emma Marrone e moltissimi ancora. Docente di Composizione e Arrangiamento Pop/Rock al conservatorio ‘Nino Rota’ di Monopoli, è anche autore del Volume I del ‘Manuale di arrangiamento e orchestrazione pop‘ edito da Volontè&Co, pubblicato nel 2013. Non sono state rese note le cause della morte.

Morto a 61 anni Danilo Minotti, il direttore d’orchestra volto noto di Sanremo. L’annuncio di Baglioni: “È partito per un lungo viaggio e un posto sconosciuto”
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione