“Andiam, andiam, andiamo a lavorar”. Biancaneve e tutto il suo vicinato saranno felici. A spaccar pietre e sistemare travi e chiodi non ci saranno più sette nanetti non proprio predisposti per le fatiche erculee, ma sette bei maschi e femmine alti e muscolosi provenienti da quattro angoli del mondo. Questo è quello che offrirà il remake live action di Biancaneve e i sette nani pronto ormai per la primavera 2024 targato Disney. Il Daily Mail, che ha mostrato un video e alcune foto “rubate” dal set oramai chiuso del film diretto da Marc Webb e scritto da Greta Gerwig (Barbie), è riuscito nell’intento di riaprire l’oramai sanguinante ferita della “riparazione” di torti alle minoranze del cinema che fu (cattivissimo).
Ovvero in una sequenza in cui Biancaneve (nel film interpretata da Rachel Zegler – West side story) cammina in un prato e dietro di lei in fila indiana trotterellano otto figuri che paiono comparsi da uno spot pubblicitario di caramelle. Detto che nel live action non ci sarà un principe azzurro (sia mai), gli otto personaggi potrebbero sostituire i celebri nani a cui si aggiungerebbe tal Jonathan che sarà un principe non principe. Tra gli otto in fila, sette sembrano veri e propri figuranti con vestitini chi da portuale, chi da falegname, e chi addirittura con un felpone a quadretti con cappuccio. Tra gli otto ci sarebbe anche un nanetto, forse come segno riconoscibile per aiutare l’ignaro spettatore che c’è un legame con il cartoon del 1939.
Sempre tra gli otto ci sono attori di colore, chi afroamericano chi probabilmente caraibico, ognuno con un oggetto del mestiere (uno degli otto ha una corda in cintura, accidenti). Insomma una miscela di provenienze geografiche, di altezze, di sesso. Solo che a ben guardare né Biancaneve, né Jonathan sono la Zegler e Burnap. Insomma, la foto sarà mica un fake? Ebbene è proprio la Disney a fugare ogni dubbio dichiarando a The Independent che “le immagini non sono foto ufficiali del film, ma mostrano delle controfigure usate per gli attori e non contengono al loro interno Rachel Zegler o Andrew Burnap”.
Insomma quello che il Daily Mail ha mostrato in video e in foto sono immagini girate con controfigure per poi adottare ritocchi in post produzione. È altamente probabile quindi che i sette nani siano come stati sostituiti da creature fantastiche metà Marvel metà hobbit tolkeniani per una nuova scafata e disinvolta Biancaneve che, peraltro, della giovane fanciulla teutonica all’origine della fiaba non ha praticamente più nulla: sarà lei a conquistarsi indipendenza personale e sociale probabilmente dando sganassoni come Bud Spencer. Lamentarsi ora dell’intelligenza artificiale per scrivere film sembra quindi un po’ tardino.
La nuova #Biancaneve:
– è nera
– non c’è il principe azzurro sennò non è autonoma e poi il bacio sarebbe molestia
– non ci sono i nani o è abilismo, ma una sorta di folletti
– i (nuovi) nani saranno uno per etnia, ci sarà anche una (non) nana pic.twitter.com/JjwyEMXiu2— Nonno Infame (@NonnoInfame) July 16, 2023