Una casa immersa nel verde della campagna inglese. 100 persone si aggirano tra le sue stanze quando, a causa del maltempo, cade un albero e li blocca per ore all’interno. Potrebbe tranquillamente essere l’incipit di uno dei tanti libri gialli di Agatha Christie eppure questa volta è la realtà. E, come se non bastasse, la dimora in questione è proprio quella della celeberrima scrittrice di libri gialli. Andiamo con ordine. L’ex dimora della famosa giallista a Greenway (Inghilterra), come altre abitazioni in tutta Europa, da tempo è diventa un museo e ogni anno attira moltissimi turisti appassionati del genere. +
Per questo il 14 luglio scorso vi erano al suo interno oltre 100 visitatori quando, a causa del maltempo, intorno alle 11:30, un albero è caduto sull’unica strada a senso unico che collega la villa con il paese più vicino e ha impedito per ore sia l’entrata che l’uscita dalla proprietà. L’accaduto è stato riportato dalla CNN che ha spiegato come Caroline – una dei presenti – appena successa la vicenda ha contattato la stampa locale per raccontare tutto in diretta. “Penso che quello che è successo è che un albero piuttosto grande, è caduto sulla strada principale. C’è solo una strada dentro e fuori Greenway”, ha spiegato Caroline al Devon Live.
“Ci sono circa 100 di noi intrappolati qui, almeno 100, e il personale. È davvero un peccato. Stanno facendo un ottimo lavoro, ci stanno dando tè e cose gratis. È un po’ desolante così ho deciso di giocare una partita di croquet mentre sono vestito per questo”. Stando alle testimonianze, altri turisti presenti ne avrebbero approfittato per esplorare i giardini recintati della tenuta e la famosa rimessa per barche che funge da scena del crimine nel romanzo di Christie La sagra del delitto del 1956.
Ma, a differenza dei gialli dell’autrice, la vicenda ha avuto un lieto fine per tutti: l’albero caduto è stato rimosso intorno alle 6.30 e i presenti sono stati finalmente “liberati”. Il National Trust il giorno dopo ha avvertito che la tenuta di Greenway rimarrà chiusa per qualche giorno a causa degli “ingenti danni causati dalla tempesta”.