Capitoli

  1. “L’Italia ha eliminato la rosolia”: l’annuncio dell’Oms. Ma l’esperto avverte: “Bisogna continuare a mantenere alta la guardia”
  2. Quando un virus è “eliminato”
  3. Che cos’è
  4. Il parere dell’esperto
Salute

“L’Italia ha eliminato la rosolia”: l’annuncio dell’Oms. Ma l’esperto avverte: “Bisogna continuare a mantenere alta la guardia”

Oltre che in Italia, la rosolia è stata dichiarata eliminata in altri 47 paesi dell’Europa ma nel resto del mondo ancora presente e per questo non si deve abbassare l'attenzione

Dopo il vaiolo e la poliomielite è toccato ora alla rosolia. Questa malattia infettiva acuta esantematica è stata eradicata in Italia. Lo ha annunciato la Commissione di verifica regionale dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) per l’eliminazione del morbillo e della rosolia in Europa.

Ricordiamo che il vaiolo fu eradicato dal mondo nel 1980, mentre la poliomielite è stata dichiarata eliminata dall’Europa nel 2022. La rosolia non è una malattia pericolosa nella grande maggioranza dei casi, i sintomi principali sono febbre non molto alta e pustole sulla pelle, ma se contratta in gravidanza può avere conseguenze gravi: può causare aborti spontanei o gravi anomalie congenite nei feti, tra cui sordità e disabilità intellettive.