Rodi è una delle isole più gettonate della Grecia. Una perla nel cuore del mar Egeo, dove il meltemi viaggia spedito tra la natura incontaminata e l’autenticità dell’isola. Le spiagge bianche e il mare turchese di questo favoloso territorio richiamano ogni anno amanti della natura e appassionati di sport outdoor. Tra i villaggi di pescatori e le caratteristiche case bianche e le chiese ortodosse disseminate come piccoli gioielli lungo le strade, si arriva sulla spiaggia di Kiotari: siamo nella parte sud-orientale di Rodi, a venti km dal suggestivo villaggio di Lindos. Il mare limpido fa da richiamo, alle spalle della spiaggia si è sviluppata negli ultimi anni un elegante località turistica ricca di negozi caratteristici ed esclusivi. La bellezza e il divertimento si incontrano al SeaClub Princess Andriana, resort dal design innovativo e ricercato, ottima soluzione per chi vuole vivere la bellezza dell’isola senza rinunciare alla qualità e ai piaceri di una vacanza rilassante. La struttura si trova proprio sulla bella spiaggia di Kiotari. Un luogo incredibile dove privacy e comfort sono le parole d’ordine: il resort presenta suggestivi e lussuosi bungalow a due piani con camere dal design contemporaneo e accattivante, ricche di servizi e impreziosite da spaziosi balconi e terrazzi che guardano il mare. Per gli amanti del lusso non mancano proposte di alta qualità come le ampie superior suite e executive suite.
La spiaggia di Kiotari è l’ideale per vivere al meglio il mare della Grecia, esplorare i suoi fondali e godersi splendide giornate di sole. Per andare in contro alle esigenze degli ospiti, questa splendida struttura dispone di tre piscine, di cui una per bambini e una totalmente coperta e dedicata alla SPA moderna ed elegante con sauna, bagno turco, idromassaggi e trattamenti di bellezza.
Il resort, oltre ad essere proprio nel cuore di uno dei luoghi più rinomati di Rodi, è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza anche a tavola, grazie alla conveniente formula “all inclusive” che permette, all’interno del prestigioso ristorante centrale, di poter scegliere, cena dopo cena, tra la tradizionale e saporita cucina ellenica o a raffinati piatti della cucina internazionale. Per i palati più esigenti e per chi ha intenzione di variare e sperimentare nuove prelibatezze e nuove ricette, la proposta aumenta grazie ai quattro ristoranti presenti all’interno del resort: dalla cucina mediterranea, ai piatti della tradizione italiana, dai burger al ristorante a buffet.
Durante il giorno, tra un tuffo e la tintarella, non sarà difficile rifocillarsi e concedersi un drink o un aperitivo al tramonto approfittando della presenza di sei bar dislocati nelle varie aree della struttura.
Tra momenti slow e cene esclusive c’è sempre modo per coltivare le proprie passioni anche lontani da casa: gli amanti dello sport hanno l’imbarazzo della scelta visto che il SeaClub Princess Andriana è dotato di moderni campi da tennis, campi da calcetto, beach volley, mini-golf. Con un mare da favola gli amanti degli sport nautici potranno esaudire tutti i loro desideri con escursioni da sogno grazie all’attrezzatura presente all’interno del resort. Inoltre, il resort dispone di un anfiteatro per spettacoli serali.
Rodi è l’isola più grande del Dodecanneso. La costa modellata dal meltemi nasconde numerose calette e piccole insenature all’ombra di pareti rocciose e angoli paradisiaci. Comunemente denominata “l’isola delle rose”, questa splendida destinazione custodisce variegate specie tipiche della macchia mediterranea ma è sorprendente anche dal punto di vista architettonico: non si può andar via da Rodi senza visitare la città vecchia, patrimonio Unesco e punto di partenza del tour dell’isola. Percorrendo la Via dei Cavalieri ci si imbatte nei due simboli della città: il Museo Archeologico e l’imponente Palazzo del Gran Maestro. Ma se la suggestione della città vecchia è notevole non è da meno “Nea Agora”, il centro più moderno di Rodi: vivace ed effervescente, specialmente nei mesi estivi, la città nuova è frequentata da turisti e dagli abitanti del posto. Suggestivo è il Nuovo Mercato, in stile arabeggiante, un gran bazar ricco di negozi tipici e specialità gastronomiche.
La Grecia è storia e mito, ecco perché anche a Rodi non si può fare a meno di visitare l’antica acropoli di Lindos o le terme di Calitea. Una curiosità: queste antiche terme sono forse la più grande testimonianza dell’impronta italiana sull’isola tanto da essere state inaugurate alla presenza del Re Vittorio Emanuele III nel luglio del 1929, commissionate l’anno prima dall’allora governatore del Dodecaneso Mario Lago e costruite dall’architetto Pietro Lombardi. Il complesso oggi ospita rassegne culturali e numerosi concerti,specie nel periodo estivo. Capolavoro dove storia e natura si fondono è l’acropoli di Lindos, adagiata su una rupe a 116 metri sul livello del mare. A poca distanza dall’area archeologica c’è la spiaggia di Vlycha considerata una delle più belle dell’isola di Rodi.
Oltra alla splendida Kiotari, infatti, a Rodi ci sono spiagge di rara bellezza come Faliraki: più a sud Traganou e Stegna lontane dal turismo di massa, per chi ama i ciottoli e il mare limpido c’è la spiaggia di Lardos mentre gli amanti di surf e kitesurf si danno appuntamento nelle due spiagge più estreme dell’isola: a nord quella di Ixia, a sud Prasonissi.
Gli enogastronauti potranno concedersi i piaceri di una cucina generosa dai sapori mediterranei: a Rodi, infatti, taverne tipiche e ristoranti fanno a gara per presentare le ricette migliori, così come i bazar che vendono prodotti tipici. Tra le specialità gastronomiche di Rodi da provare assolutamente non potrà mancare una fresca horiatiki, la celebre insalata greca con formaggio feta, olive nere, pomodorini, cipolle e olio locale. Un piatto semplice e genuino, vero e proprio must della cultura gastronomica ellenica. Rodi è terra generosa con piatti rurali e bontà provenienti dal pescoso mare: la tradizione locale usa il dentice per la preparazione della psarozoupa, antica zuppa di pesce e riso impreziosita dalle verdure di stagione e condita con la salsa di limone e olio. Per chi vuole concedersi vere e proprie chicche gastronomiche isolane ecco la pittaroudia: si tratta di gustose polpettine di ceci tutte diverse tra loro. Ogni taverna ha la sua personale ricetta. Ma la cucina isolana presenta anche dolci buonissimi: oltre ad un altro must, lo yogurt greco insaporito da noccioline e miele, da provare è la bougatsa, deliziosa focaccia di pasta fillo cotta al forno arricchita di crema pasticciera.
E i vini? Rodi ha una grande tradizione tanto da poter sfoggiare ben tre vini Doc: il rosso Mandilara e due splendidi bianchi come il celebre Athiri. Non potrà mancare, a fine pasto, un buon bicchiere di ouzo.