Con l’aria di questi giorni che sembra emessa da un phon acceso costantemente sulla faccia, il refrigerio di un condizionatore all’interno delle proprie case di un supermarket, negozio o centro commerciale arriva come un’ancora di salvezza. E se il risultato per migliorare il clima di questi giorni di caldo torrido è assicurato, non bisogna però perdere di vista alcune regole per rispettare il nostro organismo che subisce queste repentine escursioni termiche. “L’aria condizionata dà sollievo dalle temperature elevate e dai malesseri che ad esse possono associarsi, in particolare per le categorie più fragili di anziani e bambini, per cui di per sé non costituisce un pericolo per la nostra salute. Quello che spesso crea problematiche e disturbi, invece, è un suo abuso o un suo utilizzo non corretto”, spiega il professor Pasquale Capaccio, specialista in Otorinolaringoiatria della Casa di Cura La Madonnina che sul suo sito spiega come utilizzare al meglio l’aria condizionata.
Salute
Le 8 regole per usare l’aria condizionata senza stare male: le indicazioni dell’esperto
AVANTILe 8 regole per usare l’aria condizionata senza stare male: le indicazioni dell’esperto
- 23:58 - Mo: 20 le vittime dell'attacco israeliano al Libano
Beirut, 5 nov. (Adnkronos) - Il ministero della Salute libanese ha dichiarato che il numero delle vittime dell'attacco israeliano contro un edificio residenziale della cittadina di Barja, a sud di Beirut, è salito a 20. "Il raid del nemico israeliano su Barja ha causato 20 morti", ha detto il ministero in merito al raid sulla città costiera a circa 20 km a sud della capitale.
- 23:48 - Mo: Gallant, 'riportare a casa gli ostaggi, non c'è espiazione per loro abbandono'
Tel Aviv, 5 nov. (Adnkronos/Afp) - L'ex ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, ha invitato il governo a riportare a casa gli ostaggi a Gaza mentre sono "ancora vivi" e ha insistito sul fatto che tutti gli israeliani in età di leva devono prestare servizio nell'esercito. Dopo il suo licenziamento, Gallant ha giurato di continuare a lavorare per garantire la sicurezza di Israele, affermando su X che "è stata e rimarrà sempre la missione della mia vita".
Gallant ha anche sottolineato "l'impegno morale ed etico di Israele nel riportare indietro i nostri figli e le nostre figlie, quelli rapiti da Hamas. Dobbiamo farlo il più rapidamente possibile, finché sono ancora vivi", ha affermato in una dichiarazione trasmessa in televisione. "È possibile riportare indietro gli ostaggi, ma ciò comporta dolorosi compromessi. Lo Stato di Israele saprà come resistere a questi compromessi. Non c'è alcuna possibilità di espiazione per l'abbandono degli ostaggi".
- 23:39 - Nordcorea: Seul, 'lanciata salva missili balistici a corto raggio'
Pyongyang, 5 nov. (Adnkronos) - La Corea del Nord ha lanciato una salva di missili balistici a corto raggio. Lo ha reso noto l'esercito di Seul, parlando del secondo lancio di Pyongyang in pochi giorni, avvenuto mentre gli americani votano per un nuovo presidente.
Seul ha dichiarato di aver rilevato il lancio di "diversi missili balistici a corto raggio" intorno alle 7,30 ora locale nelle acque a est della penisola coreana. I missili hanno percorso circa 400 chilometri e l'esercito di Seul ha affermato di aver monitorato il lancio in tempo reale, condividendo le informazioni con Tokyo e Washington.
"In preparazione di ulteriori lanci, il nostro esercito ha rafforzato la sorveglianza e l'allerta", ha aggiunto. Gli Stati Uniti hanno condannato gli ultimi test missilistici. "Questi lanci, così come il lancio della scorsa settimana di un missile balistico intercontinentale, violano molteplici risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite".
- 23:39 - Usa: polizia Philadelphia, 'non siamo a conoscenza dei brogli di cui parla Trump'
Washington, 5 nov. (Adnkronos) - Il dipartimento di polizia di Philadelphia ha dichiarato alla Cnn di non essere a conoscenza di ciò a cui Trump si riferiva in un post su Truth Social in cui denunciava la presenza "brogli enormi" e di non essere a conoscenza di alcun problema con il voto che richiedesse l'intervento delle forze dell'ordine. "Si parla molto di brogli enormi a Philadelphia. Intervengano le forze dell'ordine!!!", aveva postato Trump.
- 23:27 - Usa: team Harris, 'Trump potrebbe annunciare vittoria prima che sia decretato un vincitore'
Washington, 5 nov. (Adnkronos) - I collaboratori della vicepresidente Kamala Harris si aspettano e si sono preparati all'eventualità che Donald Trump tenti di dichiarare la vittoria prima che sia decretato un vincitore. Hanno elaborato opzioni per le risposte, ma ciò che faranno alla fine sarà determinato da come e quando agirà l'ex presidente. Due consiglieri della Harris hanno detto alla Cnn che non permetteranno che le affermazioni di Trump restino senza risposta. La campagna ha in programma di essere "molto aggressiva".
- 23:26 - Mo: Herzog, 'no a sconvolgimenti politici, prevalga senso responsabilità'
Tel Aviv, 5 nov. (Adnkronos) - Il presidente israeliano Isaac Herzog ha messo in guardia contro qualsiasi sconvolgimento politico, mentre il paese combatte guerre su più fronti, dopo che il primo ministro Benjamin Netanyahu ha licenziato il ministro della Difesa.
"L'ultima cosa di cui lo Stato di Israele ha bisogno in questo momento è uno sconvolgimento e una rottura nel mezzo della guerra. La sicurezza dello Stato di Israele deve essere al di sopra di ogni considerazione", ha affermato Herzog, aggiungendo che "il ruolo della leadership è quello di agire con grande responsabilità in questo momento".
- 23:26 - Usa: 3,3 mln residenti del Michigan hanno votato in anticipo o per corrispondenza
Washington, 5 nov. (Adnkronos) - Oltre 3,3 milioni di residenti del Michigan hanno votato in anticipo o per corrispondenza. Lo ha reso noto l'ufficio del segretario di stato del Michigan. Le cifre corrispondono a quelle del 2020, quando 3,3 milioni di persone votarono per corrispondenza nello stato.
Solo nel giorno delle elezioni, sono state conteggiate 58.466 schede per corrispondenza. In totale, sono 2.164.803 le schede arrivate ovvero il 92% delle schede per corrispondenza richieste nello stato, per posta, tramite cassetta postale o di persona presso un punto di consegna delle schede.