Roma, 7 gen. (Adnkronos) - A novembre il tasso di disoccupazione è sceso al 5,7% (-0,1 punti), mentre quello giovanile è salito al 19,2% (+1,4 punti). Lo comunica l'Istat. Inoltre, fa sapere l'istituto di statistica, il numero di persone in cerca di lavoro diminuisce (-1,6%, pari a -24mila unità) per le donne e i 25-49enni, mentre aumenta nelle altre classi di età e, seppur lievemente, anche tra gli uomini. Il tasso di inattività sale al 33,7% (+0,1 punti).
A novembre, rispetto al mese precedente, il numero di occupati cala lievemente (-13mila unità), attestandosi a 24 milioni 65mila. La diminuzione coinvolge solamente i dipendenti a termine, che scendono a 2 milioni 652mila; aumentano invece i dipendenti permanenti, che salgono a 16 milioni 264mila, e sono sostanzialmente stabili gli autonomi, pari a 5 milioni 149mila, spiega ancora l'Istat.
L’occupazione è in crescita rispetto a novembre 2023 (+328mila occupati) per l’aumento dei dipendenti permanenti (+500mila) e degli autonomi (+108mila), a fronte del calo dei dipendenti a termine (-280mila). Su base mensile, il tasso di occupazione è stabile al 62,4%, quello di disoccupazione scende al 5,7% e il tasso di inattività sale al 33,7%.
A dicembre, secondo le stime preliminari, l’inflazione è stabile a +1,3%. Nella media 2024, la crescita tendenziale dei prezzi al consumo si attesta all’1,0%, in forte calo rispetto al +5,7% del 2023.
La netta attenuazione dell’inflazione nell’anno appena concluso è per lo più imputabile alla marcata discesa dei prezzi dei Beni energetici (-10,1% da +1,2% del 2023). Anche nel settore alimentare si assiste a un rapido ridimensionamento della dinamica dei prezzi (+2,3% da +9,8%) che tuttavia resta ben al di sopra del tasso di inflazione. Nel 2024, l’inflazione di fondo si ferma a +2,0% (da +5,1% del 2023). A dicembre, il trascinamento dell’inflazione al 2025 è +0,3%.
Quanto al carrello della spesa è in frenata a dicembre: il ritmo di crescita su base annua dei prezzi dei Beni alimentari, per la cura della casa e della persona lo scorso mese si è attenuato, passando da +2,3% a +1,9%, mentre è cresciuto quello dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto (da +1,6% a +1,8%), comunica ancora l'Istat nelle sue stime preliminari dell'inflazione di dicembre 2024.
Lobby
La statunitense Scott Morton rinuncia a diventare capo economista dell’Antitrust Ue dopo critiche per la scelta di un “non europeo”
Alla fine, dopo le critiche del presidente francese Emmanuel Macron e nonostante le conferme di Bruxelles, è stata lei stessa a rinunciare. L’economista statunitense Fiona Scott Morton, ex dirigente dell’amministrazione Obama, si è ritirata: non diventerà capo economista della Dg Concorrenza della Commissione Europea, alla luce delle “controversie politiche che si sono prodotte a causa della decisione di selezionare un non europeo per questo incarico”. La vicepresidente esecutiva Margrethe Vestager, via social, ha detto di accettare la decisione “con rammarico” e spera che “continuerà ad utilizzare il suo straordinario apparato di competenze per spingere per una forte applicazione della concorrenza”.
La nomina è stata ritenuta inopportuna da eurodeputati di diversi partiti e anche da esponenti di governo, sia per la sua nazionalità non Ue che per passati incarichi di consulenza che aveva svolto per grandi aziende Usa: la ministra francese agli Affari Europei Catherine Colonna si era detta “stupefatta” e Macron si era chiesto: “non c’è nessun grande ricercatore europeo che abbia le competenze accademiche per svolgere questo lavoro? Se questa è la nostra conclusione, è estremamente preoccupante e dobbiamo investire massicciamente nella ricerca accademica in economia. Sarei abbastanza aperto a questa configurazione se vedessi gli americani assumere un ricercatore europeo”, “o se i cinesi facessero lo stesso”.
Pochi giorni fa la portavoce dell’esecutivo comunitario europeo, Dana Spinant, aveva assicurato che la decisione era presa. “La Commissione ha ricevuto solo undici curricula, di cui un numero ridotto ha avuto accesso alla fase di colloquio con Vestager, e Morton ha dimostrato di essere la migliore candidata”, ha spiegato. “Per prevenire problemi di conflitto d’interessi Morton non potrà lavorare a casi su cui ha lavorato in passato e per due anni non potrà lavorare su casi di compagnie con cui ha avuto precedenti collaborazione”. A Morton sarebbe però stato affidato dunque anche il compito di regolamentare la presenza nel mercato Ue dei colossi tecnologici americani, un dossier che chiave nell’agenda della commissione e che ha portato a diverse frizione con Washington in passato come nella fasi d’approvazione di due importanti testi come il Digital Market Act ed il Digital Service Act, pensati per ridurre lo strapotere delle Big Tech Usa in Ue.
Articolo Precedente
L’Antitrust chiude un’istruttoria sulla società di trading eToro: multa da 1 milione e 300 mila euro per pubblicità ingannevole
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione
Mondo
Meloni verso il no all’estradizione di Abedini negli Usa. E l’Iran dà un altro segnale: “L’arresto di Cecilia Sala non è una ritorsione. Speriamo si risolva presto”
Mondo
Francia, è morto Jean-Marie Le Pen: leader storico dell’estrema destra, fondò il Front National
Lavoro & Precari
Occupati in calo dello 0,1% in novembre, frena il mercato del lavoro. Soffrono i più giovani
Roma, 7 gen (Adnkronos) - La riforma della giustizia, con la separazione delle carriere, è uno dei termi principali del lavoro parlamentare che riprende questa settimana dopo la pausa natalizia. Archiviata la sessione di Bilancio, con l'approvazione della manovra a fine anno, alla Camera la Conferenza dei capigruppo si riunisce giovedì alle 14 per definire il calendario di gennaio.
Da domani alle 15 a Montecitorio all'Odg sono previste una serie di ratifiche, tra cui quella con la Libia sulle imposte sul reddito (un Ddl già approvato dal Senato), quella con l'Albania "in materia di sicurezza sociale" e quella con gli Emirati Arabi Uniti sul "trasferimento delle persone condannate". Da mercoledì è previsto nei lavori dell'aula l'esame del Ddl costituzionale sulla riforma della giustizia, previo esame e votazione della questione pregiudiziale di costituzionalità presentata. Sul provvedimento, però, alle 14 di mercoledì è convocato un Comitato dei nove in commissione Affari costituzionali per l'esame degli emendamenti. Sempre da mercoledì, l'Odg prevede anche una serie di mozioni tra cui quelle sulla legalizzazione della cannabis, sul conflitto a Gaza, sulle politiche industriali, sul rapporto Draghi.
Al Senato si riprende domani, mercoledì 8, dalle 11 con una serie di ratifiche e con la Pdl già approvata alla Camera sull'istituzione della Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento tedeschi durante la seconda guerra mondiale. Tra gli altri provvedimento all'Odg, la Giornata nazionale della cittadinanza digitale. Sia alla Camera che al Senato previsti i tradizionali atti di sindacato ispettivo e il Qt.
Roma, 7 gen. (Adnkronos) - "C’è qualcuno che non dice la verità, e quindi è necessario che la Meloni venga in Parlamento a chiarire quella che è la verità. Bloomberg lancia la notizia, c’è una trattativa in favore di Starlink e quindi Elon Musk. Avevamo inteso che Musk volesse investire in Italia invece abbiamo scoperto che la Meloni vuole dare i soldi a Starlink". Lo ha detto Stefano Graziano, capogruppo pd in commissione difesa di Montecitorio intervistato alla Camera.
"Il fatto che ci sia una trattativa in corso non lo dice il Pd, ma lo dice Elon Musk. Addirittura Salvini si spinge a dire che è una grande opportunità. Però dobbiamo ribadire che è a rischio la sicurezza del paese. Si tratta di informazioni delicate sia dal punto di vista militare che civile e stupisce il silenzio assordante del ministro Crosetto che non è intervenuto, non ha detto nulla davanti ad una questione nevralgica per il sistema di sicurezza e la difesa nazionale”.
“È uscita una notizia negli Stati Uniti, non qui in Italia, ma riguarda il nostro Paese e la sua sicurezza. Penso quindi che sia giusto e corretto verificare tale notizia e che la presidente Meloni venga in Parlamento a spiegare la situazione, se è vero quanto detto da Bloomberg oppure no, se esiste una trattativa, un contratto, un via libera, e auspichiamo che questo avvenga in tempi rapidi”, ha aggiunto Graziano.
Tel Aviv, 7 gen. (Adnkronos) - Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu sta per convocare il gabinetto di sicurezza per discutere delle minacce che Israele deve affrontare. L'incontro affronterà temi quali quello degli ostaggi a Gaza, della Siria, del terrorismo in Cisgiordania, degli Houthi e del precario cessate il fuoco in Libano.
Gaza, 7 gen. (Adnkronos/Afp) - Sono in corso colloqui per una tregua a Gaza tra Israele e Hamas, con "incontri tecnici" in corso tra le parti. Lo ha confermato il mediatore del ministero degli Esteri del Qatar. "Gli incontri tecnici sono ancora in corso tra le due parti", ha detto il portavoce ministeriale Majed al-Ansari, precisando che "al momento non si stanno svolgendo incontri principali".
I mediatori del Qatar, Egitto e Stati Uniti sono impegnati da mesi in colloqui con Israele e Hamas, per porre fine al devastante conflitto a Gaza. Ansari ha affermato che sono "molte le questioni in discussione" negli incontri in corso, ma ha rifiutato di entrare nei dettagli "per proteggere l'integrità dei negoziati". Alla fine della scorsa settimana, Hamas ha dichiarato che i negoziati indiretti a Doha erano ripresi, mentre Israele ha affermato di aver autorizzato i negoziatori a proseguire i colloqui nella capitale del Qatar.
Roma, 7 gen (Adnkronos) - "Sul caso Starlink c’è reticenza su quanto sta avvenendo e sullo stato di interlocuzione tra il governo italiano e Elon Musk. La premier Meloni non dovrebbe sottrarsi alla richiesta di riferire al Parlamento, come chiesto dal Pd". Lo ha detto Chiara Braga, capogruppo Pd alla Camera dei deputati intervenendo questa mattina a Sky Start
"Stiamo parlando di dati sensibili che hanno a che fare con la sicurezza del paese. Affidarli a chi non solo è legato all’amministrazione di un paese straniero, ma interviene attraverso potenti social nelle vicende politiche interne, mostra una grave superficialità nell’affrontare questioni delicate. C’è un evidente desiderio di compiacere il potente di turno. Non consentiremo di utilizzare a piacimento tali dati e neanche all’Italia di essere assente sul piano europeo nei progetti di gestione e protezione digitale", ha aggiunto Braga.
Washington, 7 gen. (Adnkronos) - Se il 2024 è stato l''annus horribilis' per la monarchia britannica, a causa delle diagnosi di cancro di re Carlo e della principessa Kate, quello appena iniziato potrebbe essere l'anno della svolta, almeno per il principe William e per la moglie. Secondo Fox News, il primogenito del sovrano dovrebbe infatti subentrare o affiancare il padre in molti impegni reali, anzitutto con la sua partecipazione assieme alla moglie, il 20 gennaio, all'insediamento del neo eletto presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
Un enorme punto di svolta nella vita di William - sottolinea l'emittente televisiva americana - è avvenuto il mese scorso, durante il suo incontro con il tycoon alla riapertura della Cattedrale di Notre Dame, dove il principe di Galles si trovava in rappresentanza di Sua Maestà, che non vi ha partecipato a causa dei suoi problemi di salute. Ciò che è emerso è stato che William, non solo ha interagito in modo incredibilmente efficace con Trump, ma ha anche ricevuto grandi elogi, che hanno avuto eco in tutto il mondo. Secondo fonti di Fox News, sia William che Catherine sono stati invitati, insieme al re e alla regina, all'insediamento di Trump il 20 gennaio a Washington.
Anche per la principessa di Galles, per la quale il 2024 è stato un anno di grande sofferenza a causa della sua malattia, sono accadute cose buone e, secondo una fonte molto ben informata, Catherine ha riscoperto se stessa come persona e, cosa più importante, ora non vede l'ora di tornare ai doveri reali a tempo pieno con un rinnovato vigore. Cosa non facile, spiega l'emittente, dopo che la principessa ha riscoperto le gioie del focolare domestico nel periodo trascorso lontano dai riflettori dei media. Nel frattempo, Kate ha ripreso tutte le iniziative di beneficenza, che aveva iniziato nel 2023 e che si erano bruscamente interrotte dopo la diagnosi di cancro.
Ciò che sta realmente accadendo dietro le quinte - conclude Fox News - è semplicemente questo: sia William che Catherine stanno ricevendo una corsia preferenziale per assumere più doveri reali e questo è semplicemente dovuto al fattore dell'età. Come è noto, sia il re che la regina hanno ormai superato i 75 anni.
Roma, 7 gen. (Adnkronos) - A novembre il tasso di disoccupazione è sceso al 5,7% (-0,1 punti), mentre quello giovanile è salito al 19,2% (+1,4 punti). Lo comunica l'Istat. Inoltre, fa sapere l'istituto di statistica, il numero di persone in cerca di lavoro diminuisce (-1,6%, pari a -24mila unità) per le donne e i 25-49enni, mentre aumenta nelle altre classi di età e, seppur lievemente, anche tra gli uomini. Il tasso di inattività sale al 33,7% (+0,1 punti).
A novembre, rispetto al mese precedente, il numero di occupati cala lievemente (-13mila unità), attestandosi a 24 milioni 65mila. La diminuzione coinvolge solamente i dipendenti a termine, che scendono a 2 milioni 652mila; aumentano invece i dipendenti permanenti, che salgono a 16 milioni 264mila, e sono sostanzialmente stabili gli autonomi, pari a 5 milioni 149mila, spiega ancora l'Istat.
L’occupazione è in crescita rispetto a novembre 2023 (+328mila occupati) per l’aumento dei dipendenti permanenti (+500mila) e degli autonomi (+108mila), a fronte del calo dei dipendenti a termine (-280mila). Su base mensile, il tasso di occupazione è stabile al 62,4%, quello di disoccupazione scende al 5,7% e il tasso di inattività sale al 33,7%.
A dicembre, secondo le stime preliminari, l’inflazione è stabile a +1,3%. Nella media 2024, la crescita tendenziale dei prezzi al consumo si attesta all’1,0%, in forte calo rispetto al +5,7% del 2023.
La netta attenuazione dell’inflazione nell’anno appena concluso è per lo più imputabile alla marcata discesa dei prezzi dei Beni energetici (-10,1% da +1,2% del 2023). Anche nel settore alimentare si assiste a un rapido ridimensionamento della dinamica dei prezzi (+2,3% da +9,8%) che tuttavia resta ben al di sopra del tasso di inflazione. Nel 2024, l’inflazione di fondo si ferma a +2,0% (da +5,1% del 2023). A dicembre, il trascinamento dell’inflazione al 2025 è +0,3%.
Quanto al carrello della spesa è in frenata a dicembre: il ritmo di crescita su base annua dei prezzi dei Beni alimentari, per la cura della casa e della persona lo scorso mese si è attenuato, passando da +2,3% a +1,9%, mentre è cresciuto quello dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto (da +1,6% a +1,8%), comunica ancora l'Istat nelle sue stime preliminari dell'inflazione di dicembre 2024.