Nella versione Buggy, Ami, il quadriciclo leggero di Citroën che si guida a partire dai 14 anni con la patente AM, pare sia diventato l’oggetto del desiderio dell’Estate 2023. In meno di 24 ore l’intera produzione destinata all’Italia, limitata a 1000 pezzi, è andata sold out. La spiaggina-eco-chic regina delle località balneari ha le stesse dimensioni e stessa power-unit della Ami “di serie” ma con tanta personalità e carattere in più, con un look glamour e sfizioso.
La Buggy ha eliminato parte del tetto e le portiere che sono state sostituite da una doppia barra metallica. Livrea bicolor: verde e nera. L’abbiamo guidata per le vie di Cervia in occasione dell’apertura della “La Maison Citroën à la plage”, la versione estiva della Maison Citroën. Un concept sulla falsa riga di quello che avevamo visitato durante la stagione invernale all’intenro della Coin di Milano.
La Buggy gode di un ottimo spunto, anche se la velocità è limitata a 45 km/h come richiede il Codice della Strada. Davanti al volante è alloggiata una cassa con tecnologia Bluetooth collegata al telefonino trasmette la playlist selezionata. La linea sfiziosa cattura la curiosità della gente, ma Ami significa anche praticità: si parcheggia praticamente ovunque. L’autonomia, poi, è di 75 chilometri mentre la ricarica avviene in 4 ore tramite una comunissima presa di corrente casalinga.
I mille possessori di una delle Ami Buggy hanno speso, sommando gli incentivi, 14mila euro per averne una. Oltre all’esclusiva versione Buggy, a Cervia, è stata presentata Ami nella versione “For All”, quella riservata ai diversamente abili. Oggi è ancora nella fase di prototipo. Nata nel 2022 da un’idea un impiegato di Stellantis e poi sviluppata da Citroën e Pimas (azienda specializzata nella preparazione di veicoli per disabili), dovrebbe entrare in produzione a partire dall prossimo anno. La versione “For All” sarà dotata di acceleratore e freno comandabili con le mani, piattaforma retrattile e una cinghia a disposizione del conducente. A bordo anche lo spazio per stivare una carrozzina. Se si viaggia da soli: sarà alloggiata al sedile accanto al passeggero. Quando si sta in coppia, potrà essere allocata in una griglia montata sul posteriore della minicar. Per quanto riguarda la power unit, For All, sarà uguale a tutte le altre versioni già in gamma: 8 Cv e un accumulatore da 5.5 kWh che si ricarica tramite una qualsiasi presa di casa.