Cronaca

Cambiamenti climatici, dopo grandine e trombe d’aria torna un nuovo anticiclone: temperature estreme fino a 48 gradi

Vivere in Italia con la sensazione di trovarsi a Zanzibar o in un qualsiasi altro posto tropicale? È quello che sta accadendo nell’ultima estate italiana con un clima che si avvicina sempre di più a quello dei tropici. Secondo la previsione di Mattia Gussoni, meteorologo de Ilmeteo.it, infatti, dopo le temperature afose e i fenomeni estremi, come grandine e trombe d’aria, è in arrivo una nuova fiammata africana, il cosiddetto “Caronte Bis”. L’anticiclone porterà un caldo estremo con temperature oltre i 45 gradi anche in Puglia e picchi di 48 gradi centigradi in Sardegna. “E tutto questo calore – allerta l’esperto – scalderà anche i nostri mari”.

La colpa è del riscaldamento globale che causa eventi sempre più estremi. “Mai come in questo mese – dice ancora il meteorologo – abbiamo capito che, dopo una fase di Anticiclone Africano a 40°-48°, arrivano sempre puntuali i nubifragi, la grandine distruttiva e le alluvioni”. I fenomeni di questo tipo, infatti, spiega ancora, sono strettamente legati al caldo e all’umidità: “Più una massa d’aria è calda e maggiore è l’umidità contenuta, umidità che va a formare gocce di pioggia, chicchi di grandine e rovesci temporaleschi. Inoltre, più è calda l’aria e più è leggera: in questo modo il vapore sale fino a 10 km di altezza dentro i cumulonembi, gela e causa grandine grossa anche 10 cm come successo negli ultimi giorni in Pianura Padana”. Insomma un ciclo climatico che sembra mordersi la coda: caldo, grandinate record, venti tempestosi. Tutti fenomeni che rendono l’Italia sempre più tropicale.

A rimetterci, secondo il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti climatici, saranno appunto anche i mari. Secondo le previsioni la temperatura dell’acqua raggiungerà anche i 32 gradi centigradi, diventando “bollente”, più calda di quella del Mar dei Caraibi. Si tratta, spiega ancora l’esperto, del “gravissimo problema delle Mhw, le Ondate di Calore Marino, sempre più frequenti con l’acqua del mare che bolle. Ce ne accorgiamo facendo il bagno in Italia ormai da anni, ma questo 2023 sembra ancora peggio del 2022”.