Attualità

Lo chef della pasta in bianco a 26 euro si è licenziato. La nota del ristorante: “Le sue ambizioni vanno in un’altra direzione”

Nei mesi scorsi la sua ricetta della pasta in bianco a 26 euro proposta in un ristorante di Milano aveva diviso il web. Ora la notizia che chef Alberto Quadrio ha lasciato le cucine di Portrait

di F. Q.

Nei mesi scorsi la sua pasta in bianco a 26 euro nelle cucine di Portrait a Milano aveva suscitato non poche polemiche. Ora la notizia che chef Alberto Quadrio ha lasciato il boutique hotel 5 stelle di Lungarno Collection in Corso Venezia. Il gruppo gestito dalla famiglia Ferragamo conferma in una nota ufficiale, come riporta Today: “Alberto Quadrio non è più l’executive chef del ristorante 10_11 Bar Giardino Ristorante […] l’inserimento nella nostra proposta di un format gastronomico di fine-dining non rientra tra i nostri obiettivi a breve e medio termine. Le ambizioni e i desideri di Alberto Quadrio vanno in un’altra direzione”.

La ricetta che ha diviso la rete è stata messa a punto dallo stesso Quadrio e viene realizzata con pochi ingredienti: fusilloni e croste di Parmigiano Reggiano di 36 mesi. Il tutto per un costo di 26 euro. Lo chef aveva spiegato: “Faccio una specie di risotto, non cuocio la pasta in acqua salata, ma in un brodo che facciamo con le croste, come facevano le nonne. Filtro il brodo e lo faccio decantare in modo che la parte solida, quella grassa e quella liquida si separino. Nell’acqua ottenuta da questo brodo, cuocio la pasta al dente e poi la manteco con la parte grassa, quasi una panna”.

Lo chef della pasta in bianco a 26 euro si è licenziato. La nota del ristorante: “Le sue ambizioni vanno in un’altra direzione”
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione